29 Marzo 2024 08:17

Cerca
Close this search box.

29 Marzo 2024 08:17

Crisi politica: parla l’ex Premier Conte. “Auspico Governo politico, buon lavoro a Mario Draghi”

In breve: Nel primo pomeriggio di oggi, 4 febbraio, l'ex presidente del Consiglio Giuseppe Conte ha parlato alla stampa, davanti a Palazzo Chigi.

Nel primo pomeriggio di oggi, 4 febbraio, l’ex presidente del Consiglio Giuseppe Conte ha parlato alla stampa, davanti a Palazzo Chigi. Dopo la caduta del Governo, nella giornata di ieri l’ex Premier ha incontrato il suo successo, Mario Draghi, augurandogli buon lavoro.

Crisi Politica: parla ex Premier Conte

Innanzitutto ringrazio il Presidente Mattarella. E’ stato un prezioso interlocutore negli anni dei miei mandati, sia per quanto riguarda i rapporti istituzionali, sia per quanto riguarda i rapporti personali. Desidero anche ringraziare tutti gli amici della coalizione che hanno lealmente collaborato per la realizzazione del nostro progetto politico. Ieri ho incontrato il presidente incaricato Mario Draghi. E’ stato un colloquio lungo, molto aperto, al termine del quale gli ho fatto gli auguri di buon lavoro. In queste ore qualcuno mi descrive come un ostacolo alla formazione di una nuova esperienza di governo. Evidentemente non mi conosce o parla in malafede. I sabotatori cerchiamoli altrove, io ho lavorato e continuerò a lavorare per il bene del Paese e perché si possa formare un nuovo governo per risolvere le urgenze sul piano sanitario, economico, sociale, quindi nell’interesse dei cittadini, per il bene del Paese. 

Da questo punto di vista, auspico un Governo politico che sia solido e che abbia quella sufficiente coesione per poter operare scelte politiche, eminentemente politiche, perché le urgenze del Paese richiedono scelte politiche, non possono essere affidate a squadre di tecnici. 

Mi rivolgo adesso al Movimento. Io ci sono e ci sarò, come pure dico agli amici del Pd e di Leu, dobbiamo continuare a lavorare tutti insieme perché il nostro progetto politico che ho sintetizzato nella forma ‘alleanza per lo sviluppo sostenibile’, è un progetto forte e concreto che aveva già iniziato a dare buoni frutti. Dobbiamo continuare a perseguirlo perché offre una prospettiva reale di modernizzare finalmente il nostro Paese nel segno della transizione energetica, della transizione digitale, della inclusione sociale”. 

Condividi questo articolo: