26 Aprile 2024 00:33

Cerca
Close this search box.

26 Aprile 2024 00:33

Gamestop, il rally è finito: utile lezione per tutti i trader

In breve: La mancanza di leadership rimane un problema critico per i gruppi su Reddit. Probabilmente ci sono alcune persone che si considerano leader, ma non sono necessariamente lì per condurre i giochi. Magari sono stati leader accidentali, e magari stanno perdendo l’appeal sulla propria community.

Il volume e la volatilità di GameStop sono stati molto più bassi, questa settimana, rispetto ai giorni precedenti. Ma perché? Che cosa sta succedendo?

Tutti gli indizi sono concordi nel farci pensare che la fine dei giochi sia piuttosto vicina per GameStop, che negli scorsi giorni era stata interessata da un pump piuttosto intenso, deciso da alcuni gruppi di utenti su Reddit, che ora si stanno però spostando su altri asset, come l’argento.

E così, le azioni GameStop sono scese di un altro 30% nel premarket trading di oggi, dopo aver perso il 30% lunedì. Per quanto concerne i volumi di trading, le azioni della nota catena di videogiochi hanno scambiato 37 milioni di azioni lunedì, in calo da un massimo di quasi 200 milioni il 22 gennaio e per il volume più basso degli ultimi sette giorni.

È insomma molto probabile che coloro che hanno partecipato al pump delle azioni Gamestop si siano già ritirati, soddisfatti dei loro guadagni. In altri termini, essendo i singoli gruppi di investitori mobilitati da Reddit sconnessi tra di loro, e non essendo organizzati in un comitato di investimento, ognuno sta ora agendo come ritiene più utile, allontanandosi magari dall’azione per dirigersi verso asset più “caldi”.

Cosa abbiamo imparato da quanto accaduto

È proprio sul punto di riflessione che conclude il precedente paragrafo che vogliamo concentrarci. Molte persone ritengono infatti che quanto accaduto sia stato un cambiamento rivoluzionario e duraturo nel modo in cui funziona il mercato. Ovvero, che finché una message board o una comunità di persone può focalizzare l’attenzione su un titolo specifico, siano realmente in grado di cambiarne il destino, e che succederà di nuovo.

Tuttavia, la nostra opinione è che in futuro tutto ciò sarà sempre più difficile, perché la gente capirà che è un po’ una mania, uno schema di Ponzi. Capirà che bisogna entrare al momento giusto e uscire al momento giusto. E che sarà sempre più difficile individuare il giusto timing.  Peraltro, i primi segnali di questo affievolimento dell’euforia si sono già visti. Lo stesso fervore che abbiamo assistito per GameStop era assente con l’argento, probabilmente perché nell’attaccare l’argento la community era più divisa.

La mancanza di leadership rimane un problema critico per i gruppi su Reddit. Probabilmente ci sono alcune persone che si considerano leader, ma non sono necessariamente lì per condurre i giochi. Magari sono stati leader accidentali, e magari stanno perdendo l’appeal sulla propria community.

Wall Street reagirà

Infine, si tenga conto che l’intensa attenzione che la comunità Reddit ha generato significa che Wall Street è diventata ben consapevole di ciò che sta facendo. Queste bacheche sono per la maggior parte pubbliche, e questo significa anche che un analista di una banca può ad esempio leggere quel che sta per accadere e, di conseguenza, farsi trovare più preparato agli eventi.

Insomma, il gioco di Gamestop sembra essere finito, e sarà più difficile replicarlo. Chi vuole fare investimenti finanziari online farebbe pertanto bene a evitare di illudersi di trovare scorciatoie e, invece, pensare a investire nel trading online con webeconomia.it e con le altre fonti informative più autorevoli.

Condividi questo articolo: