18 Aprile 2024 20:12

Cerca
Close this search box.

18 Aprile 2024 20:12

Giornata contro il bullismo: Toti. “Io stesso vittima di body shaming e bersaglio sui social. Ai giovani dico: denunciate”

In breve: Il Presidente della Regione Liguria Giovanni Toti interviene in occasione della giornata nazionale contro il bullismo.

“Non siete soli, non dimenticatelo, e denunciate ogni forma di violenza e prevaricazione, sempre”. Così scrive il Presidente della Regione Liguria Giovanni Toti sulla sua pagina Facebook, in occasione della giornata nazionale contro il bullismo.

Giornata nazionale contro il bullismo: parla Giovanni Toti

“Contro i bulli del passato e del presente, in difesa dei nostri ragazzi, oggi si celebra la giornata nazionale contro bullismo e cyberbullismo. In Italia un giovane su quattro tra gli 11 e i 17 anni è stato coinvolto in episodi di bullismo e un numero sempre crescente subisce attacchi sul web. La pandemia ha aumentato le ore che i ragazzi passano ‘online’, accentuando ancora di più i pericoli che si nascondono in rete. Io sono stato più volte vittima di body shaming e sono bersaglio quotidiano di insulti sui social.

E ai giovani, che ancora non hanno la consapevolezza per riconoscerli e respingerli, dico di non avere paura e soprattutto di non vergognarsi. Parlate con i genitori e gli insegnanti, anche per loro Regione Liguria, da sempre attenta a questo tema delicato, organizza numerose iniziative con le scuole e con il supporto di psicologi, per sensibilizzare adulti e ragazzi sui rischi che si corrono in rete.

Non siete soli, non dimenticatelo, e denunciate ogni forma di violenza e prevaricazione, sempre. Perché nella vita, così come dietro a uno schermo, chi si atteggia da prepotente è in realtà il primo dei deboli, a ogni età. E a ogni età può essere sconfitto”.

Condividi questo articolo: