27 Aprile 2024 03:26

Cerca
Close this search box.

27 Aprile 2024 03:26

Imperia: è Mauro Amoretti il commercialista accusato di peculato dalla Procura/L’inchiesta

In breve: L'inchiesta, coordinata dal Pm Luca Scorza Azzarà, è condotta dalla Guardia di Finanza.

E’ il commercialista sanremese Mauro Amoretti, 80 anni, il professionista indagato dalla Procura della Repubblica di Imperia con l’accusa di peculato. L’inchiesta, coordinata dal Pm Luca Scorza Azzarà, è condotta dalla Guardia di Finanza.

Imperia: commercialista accusato di peculato, è Mauro Amoretti

Amoretti, con un passato anche in politica (nel 2009 candidato alle elezioni comunali con la lista “Città Nuova” in appoggio al candidato Sindaco Claudio Borea) è accusato di essersi appropriato indebitamente di somme di denaro per quasi 700 mila euro nell’ambito di incarichi conferitigli dal Tribunale di Imperia quale curatore fallimentare ovvero di delegato alla vendita in esecuzioni immobiliari.

Gli episodi contestati

Le indagini, originate da una segnalazione del Tribunale del capoluogo, hanno consentito di appurare che il professionista, delegato dal Tribunale alla vendita giudiziaria di tre beni immobili ubicati nel comune di Sanremo e oggetto di altrettante procedure esecutive, avrebbe illecitamente trattenuto circa 150 mila euro dai proventi della vendita anche operando, in un caso, in un conto corrente diverso da quello comunicato al Giudice nell’ambito della procedura esecutiva.

Amoretti si sarebbe inoltre reso protagonista di ulteriori gravi episodi di peculato nell’ambito di tre procedure fallimentari, riguardanti altrettante società con sede a Sanremo, in quanto, come dimostrato dalle indagini, si sarebbe appropriato di fondi aziendali per quasi 550 mila euro, sottraendoli alla ‘massa attiva’ destinata a ristorare i creditori.

Le indagini, eseguite anche con approfonditi accertamenti bancari, hanno consentito di ricostruire tutti gli episodi distrattivi, tra il 2015 e il 2020, attuati mediante prelevamenti di denaro contante dai conti societari ed emissione di bonifici a nome dell’indagato.

Il sequestro

Nell’ambito dell’inchiesta, la Guardia di Finanza ha sequestrato a Amoretti una villa che il professionista aveva messo in vendita.

 

 

Condividi questo articolo: