20 Aprile 2024 03:35

Cerca
Close this search box.

20 Aprile 2024 03:35

Andora: da domani l’isola ecologica di via Merula aperta anche al pomeriggio. Investiti 132 mila euro per l’ampliamento

In breve: Da domani, 16 febbraio, partirà l’orario di apertura pomeridiano dell’Ecocentro-Isola ecologica di via Merula, dove i privati possono conferire i rifiuti ingombranti, apparecchiature elettriche, computer, ma anche rifiuti legnosi, sfalci e potature dei giardini
Nell’ambito del nuovo servizio di raccolta rifiuti, parte una serie di interventi a contrasto dell’abbandono abusivo degli ingombranti. Come da tempo chiedevano i cittadini, da domani, 16 febbraio, partirà l’orario di apertura pomeridiano dell’Ecocentro-Isola ecologica di via Merula, dove i privati possono conferire i rifiuti ingombranti, apparecchiature elettriche, computer, ma anche rifiuti legnosi, sfalci e potature dei giardini.
La Giunta guidata dal sindaco Mauro Demichelis ha, inoltre, dato il via libera al progetto definitivo – esecutivo di adeguamento e ampliamento dell’area. Un investimento da 132mila euro che si inserisce nel quadro di interventi programmato per sensibilizzare i cittadini al recupero, anche attraverso l’ampliamento dei servizi. A breve sarà attivato anche un numero verde a cui i cittadini potranno rivolgersi per il ritiro a domicilio degli ingombranti.

L’assessore Maria Teresa Nasi: “L’apertura pomeridiana dell’isola ecologica va incontro alle esigenze dei cittadini”

Spiega l’assessore all’Ambiente, Maria Teresa Nasi: “L’orario del mattino si era dimostrato limitato per smaltire tutte le richieste dei privati, ma il vecchio appalto non permetteva ulteriori variazioni. L’apertura pomeridiana viene incontro alle esigenze dei cittadini, favorisce un maggiore incremento della raccolta differenziata ed è uno dei primi risultati della nuova riorganizzazione dei vari servizi sul territorio che stiamo mettendo a punto con le ditte Egea Ambiente e Proteo vincitrici della gara comprensoriale per il nuovo servizio di raccolta rifiuti. Attraverso riunioni settimanali, si stanno analizzando e definendo, ad uno ad uno, tutti i servizi, dallo spazzamento alle raccolta, prima dell’avvio ufficiale. Nelle prossime settimane presenteremo anche le modalità di raccolta a domicilio degli ingombranti”.

Isola ecologica aperta, il lunedì, mercoledì, venerdì e sabato dalle 7.30 alle 11.30, il martedì e giovedì dalle 9.30 alle 11.30 e dalle 14 alle 16

Nell’isola possono conferire i privati portando  un documento di identità che attesti la residenza ad Andora, Stellanello e Testico o i proprietari di seconde case portando con sé la bolletta dei rifiuti.

Il sindaco Demichelis: “Previsto un aumento di superficie di circa 490 metri quadrati per posizionare 5 cassoni in più”

Spiega il sindaco Demichelis: “Se vogliamo che i cittadini differenzino di più e utilizzino il centro raccolta è necessario fornire servizi, spazi e orari adeguati. La ristrutturazione è nell’ambito del programma per lo sviluppo della raccolta differenziata promosso da Regione Liguria. Si prevede un aumento di superficie utile di circa 490 metri quadrati. Le modifiche alla disposizione degli spazi permetteranno il posizionamento di cinque cassoni in più e l’uso contemporaneo di due compattatori. Sarà ampliata in particolare l’area per la raccolta dei rifiuti non pericolosi quali imballaggi di plastica, carta, cartone, legno, metallo, vetro e sfalci, ingombranti e frazioni umide. Saranno ammodernate anche le zone di stoccaggio dei rifiuti pericolosi. “
di Andrea Pomati

Condividi questo articolo: