19 Aprile 2024 20:49

Cerca
Close this search box.

19 Aprile 2024 20:49

Imperiesi scatenati per il karaoke con Fiorello nel 1993 in piazza Duomo: un salto nel tempo e nei ricordi. “Chi si riconosce?” / Il video

In breve: Serate indimenticabili. E voi? C'eravate? Riconoscete qualcuno? Fatecelo sapere nei commenti su Facebook o Instagram!

“Siamo nella splendida Imperia”. Un Fiorello giovanissimo, centinaia di imperiesi scatenati e musica a tutto volume. Così si torna indietro nel tempo, dritti negli anni ’90, con un video della trasmissione “Karaoke” andata in onda su Italia Uno le sere del 25 e del 26 ottobre 1993, in diretta da piazza del Duomo di Imperia.

A farci compiere questo viaggio nei ricordi è l’imperiese Corrado Greco, batterista dei BluCobalto, che, all’epoca 18enne, aveva registrato le puntate su una videocassetta, come si usava fare per rivedere i propri programmi preferiti quando ancora internet non faceva parte delle nostre vite.

Fiorello e il karaoke a Imperia nel 1993: piazza Duomo gremita

Tra felpe larghe, camicie di jeans, collanine a girocollo e pettinature improbabili (a partire dal lungo codino di Fiorello), sul palco si alternano diversi giovani imperiesi per cimentarsi in esibizioni sulle note di “Viva la mamma” di Bennato, “Susanna” di Celentano, “Libera nos a malo” di Ligabue e molte altre canzoni amate dagli italiani. Tutto questo accompagnato dal caloroso tifo del pubblico, numerosissimo, che invade tutta la piazza. Un’immagine, che, specialmente ora, dato il momento storico che stiamo vivendo, suscita grande nostalgia.

Non mancano le battute di Fiorello (proprio in questi giorni impegnato a Sanremo per il Festival) che scherza con tutti i concorrenti con la sua proverbiale ironia. Lo showman a un certo punto dedica anche una canzone al Sindaco, presente tra il pubblico, e che caso vuole che fosse proprio Claudio Scajola, primo cittadino anche ai giorni nostri.

Spicca poi un cartello appeso al palazzo retrostante, notato da Fiorello: “L’Asilo Gli Scoiattoli saluta tutti i bimbi d’Italia”.

Insomma, serate indimenticabili. E voi? C’eravate? Riconoscete qualcuno? Fatecelo sapere nei commenti su Facebook o Instagram!

Ecco il video:

Gaia Ammirati

Condividi questo articolo: