29 Marzo 2024 13:00

Cerca
Close this search box.

29 Marzo 2024 13:00

Covid, Liguria: Toti. “Da lunedì dobbiamo tornare in zona gialla, ma non l’estremo ponente. Ultimo report ISS conferma rischio basso”

In breve: Il ritorno in zona gialla da lunedì 1 marzo non riguarderà comunque l’estremo ponente dove, nei distretti sociosanitari di Sanremo e Ventimiglia, rimarranno in vigore fino al 5 marzo le misure restrittive disposte con ordinanza regionale.

Il report dell’Istituto Superiore di Sanità arrivato ieri, in base al quale la cabina di regia del governo procederà con l’assegnazione di fascia, stabilisce per la seconda settimana consecutiva un indice di rischio basso e un Rt sotto l’uno. Il combinato disposto delle due settimane consecutive in fascia di rischio basso per i 21 parametri, dovrebbe, anzi io dico deve, ricondurre la Liguria in fascia gialla partendo probabilmente da lunedì, dal momento che il governo ha deciso che le nuove ordinanze entrino in vigore dal lunedì”. Così il presidente della Regione Liguria e assessore alla Sanità Giovanni Toti nel consueto punto stampa serale di aggiornamento sull’emergenza Covid. Il ritorno in zona gialla da lunedì 1 marzo non riguarderà comunque l’estremo ponente dove, nei distretti sociosanitari di Sanremo e Ventimiglia, rimarranno in vigore fino al 5 marzo le misure restrittive disposte con ordinanza regionale.

Covid, Liguria zona gialla da lunedì: parla Toti

Per quanto riguarda le vaccinazioni, il governatore ha poi aggiunto che “anche oggi abbiamo lavorato con tutta la nostra task force e da lunedì 8 marzo dovrebbero iniziare in Liguria le somministrazioni del vaccino Astrazeneca attraverso i medici di medicina generale a partire dalle categorie definite come ‘prioritarie’ dal piano vaccinale nazionale per poi estendersi a tutta la popolazione. Il piano definitivo di questa fase della campagna vaccinale rivolta alle ‘categorie prioritarie’ sarà presentato domani nel dettaglio, stiamo aspettando il check di Alisa. L’idea è che ogni medico abbia la propria agende a disposizione per le prenotazioni già a partire da mercoledì prossimo”.

Tra i primi ad essere vaccinati ci saranno gli operatori delle forze dell’ordine, che prenoteranno la vaccinazione attraverso il proprio corpo di appartenenza, e i lavoratori del mondo della scuola.

È partito ieri – ha proseguito Toti lo screening straordinario per la popolazione ventimigliese in Asl1 con l’effettuazione dei primi 200 tamponi aggiuntivi a Ventimiglia, oggi proseguirà a Bordighera e andrà avanti finchè la curva dei contagi comincerà a calare, cosa che ci auguriamo avvenga fin dai prossimi giorni”.

Condividi questo articolo: