24 Aprile 2024 03:53

Cerca
Close this search box.

24 Aprile 2024 03:53

Imperia: mancati pagamenti Casa di Riposo via Agnesi, la replica del Cda. “Nuovo contratto entro giugno, ritardi a causa dell’emergenza Covid”

In breve: La replica del Consiglio di Amministrazione della ASP Casa di Riposo e Pensionato Imperia di via Agnesi.

Il nuovo Consiglio di Amministrazione di ASP Casa di Riposo e Pensionato Imperia, dal suo insediamento avvenuto nel maggio 2020, ha cercato costantemente con impegno e dedizione di risolvere il problema del debito pregresso nei confronti della Coop. Il Faggio, anche attivandosi presso gli Istituti di Credito per la ricerca di finanziamenti da destinare alla loro copertura“. Questa la replica del Consiglio di Amministrazione della ASP Casa di Riposo e Pensionato Imperia di via Agnesi a seguito della preoccupazione espressa dalla cooperativa sociale Il Faggio Onlus per la situazione che si è creata nella gestione struttura, l‘Azienda Speciale per i Servizi alla Persona (ex IPAB) che fa riferimento al Comune di Imperia.

Imperia: mancati pagamenti Casa di Riposo via Agnesi, la replica del Cda

“In merito alle notizie di stampa diffuse ieri dalla Coop. Il Faggio relative all’intenzione di sospendere il servizio a far data dal 01/04/2021 ASP Casa di Riposo e Pensionato Imperia intende comunicare e rendere noto che la gara per la sostituzione della Coop. Il Faggio, come da comunicazione ufficiale di ALISA pervenuta in data 18/02/2021, si concluderà con la sottoscrizione del nuovo contratto entro la fine del mese di giugno 2021.

Il ritardo dell’iter burocratico per il completamento delle operazioni di gara (che rientra nella esclusiva competenza dell’Ente Regionale e di ALISA), è conseguenza dell’emergenza sanitaria COVID-19, che prioritariamente ha impegnato a fondo le risorse e le strutture regionali, da ultimo mediante la gestione del piano vaccinale, e non è imputabile ad ASP Casa di Riposo e Pensionato Imperia.

Quest’ultima già nel corso del 2019, in previsione della scadenza del contratto di appalto con la Coop. Il Faggio si è tempestivamente attivata con gli organi competenti perché fosse avviata la corretta procedura per addivenire all’affidamento ad un nuovo soggetto dell’appalto per una parte dei servizi socio-assistenziali erogati all’interno della struttura.

L’ASP Casa di Riposo e Pensionato Imperia evidenzia, inoltre, che nonostante la pandemia di COVID-19 abbia drasticamente ridotto le entrate dell’Ente, come è accaduto, peraltro, alla generalità delle Residenze Protette per Anziani, ha corrisposto alla Cooperativa Il Faggio nel corso dell’anno 2020 oltre 600.000 euro, di cui 51.000 euro circa 15 giorni fa, ed è in grado dal mese di marzo di pagare il corrente.

Per quanto concerne la comunicazione inerente il pignoramento si fa presente che tramite il legale che assiste l’ASP Casa di Riposo e Pensionato Imperia è stato più volte offerto una concreta e ampia garanzia del credito mediante l’iscrizione di una ipoteca volontaria su un bene immobile di proprietà di ASP Casa di Riposo e Pensionato Imperia di valore ben superiore al credito di cui al pignoramento e sono in corso trattative per raggiungere tale risultato.

Il nuovo Consiglio di Amministrazione di ASP Casa di Riposo e Pensionato Imperia, dal suo insediamento avvenuto nel maggio 2020, ha cercato costantemente con impegno e dedizione di risolvere il problema del debito pregresso nei confronti della Coop. Il Faggio, anche attivandosi presso gli Istituti di Credito per la ricerca di finanziamenti da destinare alla loro copertura”.

Condividi questo articolo: