20 Aprile 2024 14:08

Cerca
Close this search box.

20 Aprile 2024 14:08

Covid: cresce curva contagi nell’imperiese. “Valutiamo nuove misure restrittive”. L’annuncio di Toti

In breve: Il Presidente della Regione Liguria Giovanni Toti nel corso della conferenza stampa sugli aggiornamenti relativi all'emergenza Coronavirus.

“In queste ore stiamo valutando la situazione per eventualmente ritarare le misure che abbiamo preso”. Queste le parole del Presidente della Regione Liguria Giovanni Toti nel corso della conferenza stampa sugli aggiornamenti relativi all’emergenza Coronavirus, riferendosi alla situazione critica che si sta verificando nell’estremo ponente.

Come è noto, proprio in quell’area sono attualmente in vigore misure restrittive più marcate rispetto al resto della regione che, da oggi, è tornata in zona gialla. Il Governatore non esclude, però, che possano essere aggiunte ulteriori restrizioni.

Covid: possibili nuove misure restrittive nell’estremo ponente ligure

“Stiamo accelerando le vaccinazioni nella Asl 1 anche in ragione del fatto che il distretto di Ventimiglia resta piuttosto elevato in termini di contagi, con un’incidenza pari a 3.8-3.9 su una media regionale di 2, e purtroppo anche il distretto sanitario numero 2, quello sanremese, segna una continua crescita dell’incidenza del virus.

Stiamo proprio in queste ore valutando tutta la situazione per eventualmente ritarare le misure che abbiamo preso. In ogni caso, ovviamente, abbiamo dato indicazione ad Asl 1 di accelerare, non solo sulla categoria degli Over 80, cosa che per altro sta già facendo, ma anche sul vaccino Astrazeneca, non solo per quel che riguarda le categorie prioritarie, ma anche sulle fragilità Under 65 anni.

La provincia di Imperia incide per gran parte dell’equilibrio regionale del contagio. Abbiamo bisogno di porre un argine a una realtà che sta pagando un prezzo non certo dovuto a comportamenti diversi dalla popolazione o ad approcci diversi del sistema sanitario, quanto alla vicinanza con la Costa Azzurra, una delle aree più colpite del territorio europeo”.

Condividi questo articolo: