28 Marzo 2024 21:21

Cerca
Close this search box.

28 Marzo 2024 21:21

Emergenza Covid: animali in difficoltà, appello Accademia Kronos. “Aiutateci con cibo e spese mediche”

In breve: L'Accademia Kronos, ha lanciato un appello per cibo e spese veterinarie per potersi occupare ancora degli animali in difficoltà.

L’Accademia Kronos, alle prese ormai da un anno con l’emergenza Covid, ha lanciato un appello per cibo e spese veterinarie per potersi occupare ancora degli animali in difficoltà.

Emergenza Covid: l’appello dell’Accademia Kronos

“E’ trascorso un anno dallo stato di emergenza covid19, iniziato per Accademia Kronos con il suo coinvolgimento nel cluster dei 2 hotel di Alassio, dove abbiamo collaborato, seguendo le necessità del cagnolino ‘Poldino” di proprietà di una signora in quarantena. Da lì è stato un continuo crescendo” scrive in una nota l’Accademia.

“La scorsa settimana – prosegue – le sezioni di Savona, Imperia e Albenga/Alassio hanno stipulato un protocollo d’intesa e mutua collaborazione, per migliorare e intensificare i loro interventi a tutela degli animali.

A causa della pandemia è da febbraio 2020 che l’asl non effettua più sterilizzazioni dei gatti di strada costringendo la nostra associazione a provvedere in proprio, anche grazie ad alcuni benefattori, alle spese veterinarie.

Inoltre abbiamo sostenuto le spese di mantenimento delle colonie feline seguite direttamente dai nostri volontari e volontarie e di numerosi animali di famiglie in difficoltà economica segnalate dai servizi sociali di alcuni comuni.

Un’altra triste attività e stata quella di trovare una nuova famiglia ad animali i cui proprietari sono deceduti a causa del virus.

Vista l’impossibilità della raccolta ciboin presenza‘ presso i supermercati, avevamo posizionato alcuni carrelli fissi presso gli In’s delle 2 provincie , che ci permettevano una discreta autonomia, ma attualmente, su indicazioni dei responsabili della catena sono stati rimossi, causando cosi una notevole difficoltà a reperire alimenti per gli animali che seguiamo. Ora ne rimangono solo 2 presso Conad di Andora e Toirano (pet store).

Lo scorso anno avevamo avuto una cospicua fornitura di crocchette da parte della ditta Morando e di un’altra ditta che ha voluto rimanere anonima, ma oramai sono esaurite da tempo.
Solo nei primi 2 mesi del 2021 abbiamo provveduto a sterilizzare 23 gatti a Savona, 19 nel comprensorio Albenga /Alassio e 11 a Imperia. Inoltre ne rifocilliamo circa 300 al giorno su strada.

Non è mai stato nostro costume chiedere un contributo a chi ha a cuore il benessere degli animali, ma ora, in previsione di un protrarsi dello stato di emergenza lanciamo un appello.
Per favore aiutateci sia con cibo che con eventuali donazioni per le spese veterinarie. Grazie”.

Condividi questo articolo: