24 Aprile 2024 15:23

Cerca
Close this search box.

24 Aprile 2024 15:23

Imperia: 8 marzo, in Piazza Dante flash mob di “Non una di meno”. “Molte donne hanno dato la vita per libertà e diritti. La lotta non è ancora finita”/Foto e Video

In breve: Presenti sotto all'ex Cremlino le attiviste di "Non una di Meno", con cartelloni e striscioni

Flash mob nel primo pomeriggio di oggi, lunedì 8 marzo, in Piazza Dante, in occasione della giornata internazionale dei diritti della donna. Presenti sotto all’ex Cremlino le attiviste di “Non una di Meno”, con cartelloni e striscioni.

Imperia: 8 marzo, flash mob di Non una di Meno in Piazza Dante

La portavoce Maria Luisa Renzi ai microfoni di ImperiaPost ha dichiarato: “Anche oggi che è l’8 marzo, con una piccola cosa vogliamo dire che noi non siamo appagati per nulla e vogliamo continuare a dire che la strada è ancora tanto lunga per le donne di tutto il mondo, comprese le italiane, visto quello che succede ogni giorno sempre di più in un momento di chiusura per il Covid 19.

Siamo qui in piazza per gridare ancora che l’8 marzo deve essere ogni giorno e che la lotta non è finita. Il diritto a essere noi stesse, libere, e considerate sempre persone in ogni momento e scelta della nostra vita”.

Perchè la mimosa è il simbolo dell’8 marzo?

“La mimosa è stata usata nel 1946. È stata scelta da tre donne che avevano fatto la resistenza, come fiore per rappresentare la giornata internazionale di lotta e di festa delle donne.

La mimosa è un fiore molto visibile e molto comune. Non costava nulla, non era la lobby dei fiorai. È diventato in qualche modo il simbolo di chi si riconosceva nella lotta dei diritti delle donne, nella lotta per la libertà e emancipazione.

Quest’anno l’ho voluta rimettere nella locandina proprio per ricordare che noi veniamo da lontano. Tutto quello che abbiamo viene da altre donne che hanno lottato per noi, che hanno sofferto. Alcune sono andate in galera o morte per i diritti delle donne. La nostra storia è una , è questa che si ricorda oggi”


Condividi questo articolo: