19 Aprile 2024 22:05

Cerca
Close this search box.

19 Aprile 2024 22:05

Diano Marina: “Ponente nel Blu”, nelle scuole del golfo dianese due lezioni online sulla presenza di plastica nell’oceano con Franco Borgogno

In breve: Saranno dunque i suoi interventi a porre l'accento sulle criticità e sulle buone pratiche che tutti noi possiamo adottare

La Scuola del Mare di Informare del Golfo Dianese accoglie Franco Borgogno. Si avvia alla conclusione il progetto di divulgazione ambientale Ponente nel Blu Scuola 2021 che l’associazione InfoRmare, grazie al contributo del Comune di Diano Marina ha svolto nelle scuole della primaria e secondaria di primo grado di tutto il Golfo Dianese.

Gli studenti di 17 classi tra primaria e secondaria di primo grado hanno avuto l’opportunità di seguire in diretta online le videolezioni tenute dai soci di Informare che li hanno virtualmente accompagnati nelle acque del Golfo in un viaggio nella biodiversità del nostro mare per imparare a conoscerlo e a rispettarlo.

Un percorso subacqueo nel Sito di Importanza Comunitaria di Capo Berta, partendo dalla spiaggia abbiamo pinneggiato nella vasta prateria di Posidonia oceanica e poi giù nel profondo habitat del coralligeno e in mare aperto tra creature straordinarie e fondamentali come il microscopico Plancton e tutti gli organismi che rappresentano la rete trofica di questo complesso ecosistema: invertebrati, pesci, rettili e mammiferi tra cui la grande Balenottera comune.

Un patrimonio naturalistico che ci appartiene a cui siamo indissolubilmente legati. Proprio da qui vogliamo continuare il nostro percorso grazie al contributo di un’ospite speciale: Franco Borgogno, giornalista, scrittore, educatore e fotografo naturalista.

Franco Borgogno da alcuni anni si sta occupando di citizen science e di ricerca scientifica partecipando a numerose spedizioni internazionali. Autore, tra le tante cose, di due libri che affrontano il problema della presenza di plastica nell’oceano e nell’ambiente, dalla cima delle Alpi alle spiagge. Presidente di Ocean Literacy Italia si sta impegnando in numerosi progetti per la salvaguardia del nostro pianeta.

Saranno dunque i suoi interventi a porre l’accento sulle criticità e sulle buone pratiche che tutti noi possiamo adottare. Le due lezioni programmate con Franco Borgogno, arricchite dalla presentazione della biologa marina Monica Previati, saranno un valore aggiunto per gli studenti che avranno l’opportunità di analizzare il problema dell’inquinamento da plastiche e rifiuti oltre alle soluzioni per contenere e risolvere il problema.

Il ciclo di lezioni di Ponente nel Blu Scuola e l’intervento di Borgogno contribuiscono inoltre alle attività programmate dall’ IC Diano Marina (Dirigente Scolastica prof. Patrizia Brosini) nell’ambito del progetto per il conseguimento della Bandiera VerdeProgramma Eco-Schools che vede impegnati alunni e docenti in un percorso formativo proattivo, finalizzato a promuovere senisibilizzazione e buone pratiche presso le comunità scolastiche e cittadine riguardo alla sostenibilità ambientale dell’uso, consumo e riciclo dei materiali, in particolare della plastica.

C.S.

Condividi questo articolo: