26 Aprile 2024 05:30

Cerca
Close this search box.

26 Aprile 2024 05:30

“Pet Stop, parcheggio gratuito per emergenze veterinarie”: in consiglio la proposta di Imperia al Centro

In breve: La richiesta, in forma di mozione, verrà discussa nel corso del prossimo consiglio comunale in programma lunedì 15 marzo. 

“Un posto auto riservato nelle vicinanze di studi, ambulatori e cliniche veterinarie presenti in città che garantiscono il servizio di Pronto soccorso per gli animali per agevolare i cittadini nelle operazioni di accettazione e ritiro degli animali in cura, evitando agli stessi amici a quattro zampe ulteriori sofferenze o, peggio, ritardi negli interventi”. La richiesta, all’amministrazione comunale, arriva da Guido Abbo e Edoardo Verda, consiglieri di opposizione del gruppo “Imperia al Centro”.

La richiesta, in forma di mozione, verrà discussa nel corso del prossimo consiglio comunale in programma lunedì 15 marzo. 

Nei mesi scorsi, al nostro giornale, la dott.ssa Paola Angiolini, direttore sanitario dello studio veterinario di via Palestro, aveva proprio sollevato le problematiche relative alla mancanza di un parcheggio dedicato nei pressi dello studio. 

Parcheggio gratuito per le emergenze veterinarie: la proposta di Imperia al Centro

“Cari concittadini, Vogliamo condividere con voi la proposta che abbiamo presentato come Imperia al Centro e che verrà discussa nel consiglio comunale di lunedì 15/03/2021. La nostra richiesta è che venga riservato un posto auto nelle vicinanze degli studi, ambulatori e cliniche veterinarie presenti in città che garantiscono il servizio di Pronto soccorso per gli animali per agevolare i cittadini nelle operazioni di accettazione e ritiro degli animali in cura, evitando agli stessi amici a quattrozampe ulteriori sofferenze o, peggio, ritardi negli interventi.

La difficoltà di trovare un parcheggio in prossimità degli studi veterinari può rappresentare un ostacolo alla cura dell’animale, con un’area di sosta dedicata, invece, sarà garantita la tempestività delle cure. Lo stallo dovrà prevedere l’esposizione di un disco orario con un tempo di permanenza massimo di 30 minuti, così da garantire una continua turnazione tra i clienti delle cliniche.

I cittadini fruitori delle prestazioni sanitarie si trovano spesso a dover coprire distanze considerevoli per raggiungere il luogo di assistenza, con le difficoltà legate al trasporto di animali in condizioni di salute precarie che spesso non riescono a deambulare autonomamente. Questa proposta solleverebbe i proprietari da spostamenti faticosi e gli animali da sofferenze evitabili.

Una sosta sempre disponibile per l’assistenza consiste non solo in un importante presidio per la loro salute ma anche un segno di attenzione tangibile e concreta verso le necessita degli animali”.

Ecco il testo della mozione

Premesso che:

  •  I cittadini fruitori di prestazioni sanitarie incontrano accertate difficoltà per mancanza di spazi liberi nelle adiacenze dei centri veterinari, con le comprensibili conseguenze legate a sofferenze, ritardi negli interventi e rischi per gli animali da soccorrere o curare, con distanze da dover coprire (specie nei casi di urgenza) per raggiungere il luogo di assistenza;
  •  Individuare e riservare uno spazio auto nelle vicinanze degli studi, ambulatori e cliniche
    veterinarie presenti in città dove si svolge il servizio di Pronto soccorso per gli animali al fine di agevolare i cittadini durante le operazioni di accettazione e ritiro degli animali in cura e evitare agli stessi amici a quattro zampe delle sofferenze o, peggio, dei ritardi negli interventi;

Visto il:

  • DM del 9/10/2012 n° 217, Regolamento attuazione dell’art.177 comma 1 del Decreto Legislativo 30/4/1992 n° 285 come modificato dall’art. 31, comma 1 della legge 29/7/2010 n° 120 in materia di trasporto e soccorso di animali in stato di necessità e s.m.i.;
  •  Decreto legislativo 30/4/1992 n°285, e in particolare l’art. 189 comma 9 bis concernente l’istituzione ed il ricorso a mezzi di soccorso anche per gli animali feriti negli incidenti e sanzioni amministrative per chiunque non assicuri un tempestivo intervento di soccorso agli animali che abbiano subito danno;
  • L’art. 7 comma 1 lettera A) del decreto legislativo 30/4/1992 n° 285 e successive modificazioni e integrazioni che dà facoltà ai comuni di adottare con ordinanza del Sindaco i provvedimenti di cui all’art. 6 comma 4 del medesimo decreto legislativo;

Richiamato

  • l’art. 44 del Regolamento del Consiglio Comunale e delle Commissioni Consiliari del Comune di Imperia,

Impegna

  • Il Sindaco e la Giunta ad assumere ogni iniziativa politica e amministrativa al fine di:
    Individuare n. 1 spazio di sosta auto da riservare in prossimità delle (5) strutture cittadine tra studi, ambulatori e cliniche veterinarie, destinato alle vetture dei cittadini che si recano in tali ambulatori veterinari per la cura e il pronto soccorso degli animali per il tempo strettamente necessario per l’accettazione o l’uscita dei pazienti, e comunque per un lasso temporale non superiore ai 30 minuti con esposizione del disco orario, proprio per garantire una rotazione tra gli utenti.
    Realizzare la relativa segnaletica orizzontale e verticale a ridosso di tali strutture individuate.

Condividi questo articolo: