19 Aprile 2024 09:33

Cerca
Close this search box.

19 Aprile 2024 09:33

Vaccini covid, Liguria: fascia 70-79 anni potrà prenotare dal 17 marzo / Ecco le novità

In breve: Le novità sui vaccini in Liguria.

La Regione Liguria ha comunicato, nel corso della conferenza stampa odierna, che, se ci sarà il via libera della conferenza Stato-Regioni giovedì 11 marzo, la fascia di popolazione tra i 70 e i 79 anni sarà vaccinata con Atrazeneca e potrà partire con le vaccinazioni dal 17 marzo.

Nel frattempo, i medici di medicina generale andranno avanti come da programma e vaccineranno vulnerabili e categorie già stabilite fino a 69 anni (invece di 65 anni perché la circolare ministeriale ha allargato la fascia somministrazione Astrazenica).

Il sistema Alisa ha inviato una comunicazione a tutte le Asl che sono state incaricate di diramare questa variazione ai medici di medicina generale.

Liguria: vaccini covid, ecco le novità

Nel dettaglio, se ci sarà il via libera della conferenza Stato-Regioni giovedì 11 marzo, la fascia di popolazione tra i 70 e i 79 anni sarà vaccinata con Atrazeneca.

Se tutto sarà approvato dalla nuova circolare ministeriale, dal giorno 17 marzo potranno prenotarsi i 75-79enni e inizieranno le vaccinazioni il 22 marzo. Dal giorno 23 marzo prenotazioni per la fascia 70-74.

Questi soggetti si dovranno prenotare tramite le stesse modalità degli over 80, quindi tramite il numero verde 800 938818, presso gli sportelli Cup e gli sportelli di Asl e ospedali (esclusi i medici di medicina generale).

I vaccini verranno somministrati da Asl e ospedali e in seguito potrebbero attivarsi anche le farmacie. Inoltre è allo studio la possibilità di utilizzare anche le strutture private accreditate.

Condividi questo articolo: