26 Aprile 2024 22:05

Cerca
Close this search box.

26 Aprile 2024 22:05

Covid: vaccino Astrazeneca, AIFA vieta lotto in Italia. “In via precauzionale, per eventi avversi gravi”

In breve: "AIFA si riserva di prendere ulteriori provvedimenti, ove necessario, anche in stretto coordinamento con l’EMA, agenzia del farmaco europea".

L’Aifa, Agenzia Italiana del Farmaco, ha deciso di vietare la somministrazione in tutta Italia di un lotto del vaccino anticovid AstraZeneca “a seguito della segnalazione di alcuni eventi avversi gravi“.

La decisione arriva quasi in concomitanza con un provvedimento simile adottato dalla Danimarca.

Covid, Italia: Aifa vieta lotto vaccino AstraZeneca

A comunicare lo stop la stessa Agenzia con una nota stampa.

“A seguito della segnalazione di alcuni eventi avversi gravi, in concomitanza temporale con la somministrazione di dosi appartenenti al lotto ABV2856 del vaccino AstraZeneca anti COVID-19 – si legge – AIFA ha deciso in via precauzionale di emettere un divieto di utilizzo di tale lotto su tutto il territorio nazionale e si riserva di prendere ulteriori provvedimenti, ove necessario, anche in stretto coordinamento con l’EMA, agenzia del farmaco europea.

Al momento non è stato stabilito alcun nesso di causalità tra la somministrazione del vaccino e tali eventi.

AIFA sta effettuando tutte le verifiche del caso, acquisendo documentazioni cliniche in stretta collaborazione con i NAS e le autorità competenti. I campioni di tale lotto verranno analizzati dall’Istituto Superiore di Sanità.

AIFA comunicherà tempestivamente qualunque nuova informazione dovesse rendersi disponibile”.

All’origine dello stop disposto dall’Aifa le morti, sospette, di Stefano Paternò, militare 43enne di Corleone, deceduto 12 ore dopo la somministrazione del vaccino, e Davide Villa, poliziotto dell’Anticrimine di Catania, deceduto alcuni giorni dopo aver ricevuto la dose.

Condividi questo articolo: