23 Aprile 2024 18:51

Cerca
Close this search box.

23 Aprile 2024 18:51

Imperia: Circolo Parasio, alla scoperta dei personaggi che hanno fatto la storia della città. “Da Mussolini a Gandolfo, da Cascione a Bonfante”/Foto e Video

In breve: I video saranno pubblicati sui canali social del Circolo Parasio e sulla pagina Facebook "Meraviglie di Imperia e dintorni", gestita da Paolo Vassallo

Presentata nella mattinata di oggi, venerdì 12 marzo, presso la sede del Circolo Parasio, la rassegna culturale “Porto – Oneglia , una storia Europea”. Si tratta di una serie di video alla scoperta dei personaggi che hanno fatto la storia di Imperia, da Benito Mussolini e Asclepia Gandolfo a Felice Cascione e Silvio Bonfante.

I video saranno pubblicati sui canali social del Circolo Parasio e sulla pagina Facebook “Meraviglie di Imperia e dintorni“, gestita da Paolo Vassallo. Gabriele Oreggia, Salvatore Grenci, Daniele La Corte e Donatella Alfonso, saranno i relatori della rassegna.

Presenti in conferenza il presidente del Circolo, Simona Gazzano, l’assessore del Comune di Imperia Marcella Roggero, Giacomo Raineri.

Simona Gazzano – Presidente Circolo Parasio

“Saranno personaggi che hanno avuto un enorme influenza a livello mondiale e hanno avuto delle vicende, delle parti della loro vita, che hanno influenzato la nostra storia locale.

Parto alla grande, fa parecchio rumore, Benito Mussolini, il Duce, che al di la del suo ruolo, che non credo debba essere specificato nella storia Italiana e mondiale, ma sarà raccontato e visto anche da un punto di vista più intimo e personale. Anche con le sue vicende nella villa onegliese, quando è stato insegnante proprio qui a Oneglia.

Si parlerà anche di Asclepia Gandolfo, un altro personaggio molto importante ma che forse è meno conosciuto , anche ingiustamente. Sarà una storia assolutamente stuzzicante da molti punti di vista.

Per girarlo siamo andati a Villa Grock durante la giornata di nebbia, resta anche un documento di notevole importanza.

Si parlerà, posso dire con orgoglio di Felice Cascione, che al di la delle culture politiche è stato un personaggio che ha dato particolare lustro alla nostra società. Ci sarà una lezione tenuta sulla persona, dalla giornalista Donatella Alfonso.

Ci sarà anche un intervento di Daniele La Corte su Silvio Bonfante, che è stato ripreso nella via centrale a lui dedicata.

Saranno momenti, pillole di storia da seguire e che faranno parlare luoghi come poco succede. È importante conoscere la storia dei posti nei quali giornalmente passeggiamo”.

Marcella Roggero – Assessore alla cultura del Comune di Imperia

“Una bellissima iniziativa quella del Circolo Parasio, che tende a unire due aspetti, la storia dei luoghi e la storia dei personaggi. Molto spesso neanche i cittadini imperiesi sanno che qua hanno soggiornato personalità importanti della storia.

Il Circolo Parasio va a ripescare queste storie, conosciute e meno conosciute, e le trasforma in momenti educational.

La pandemia non permette di fare attività in presenza e quindi loro utilizzano i social, proprio dimostrando la capacità del Circolo e dell’associazione culturale, di stare al passo con i tempi. Una bellissima iniziativa, il Comune è felice di essere al loro fianco”.

Giacomo Raineri

“La soddisfazione di presentare una nuova iniziativa della nostra associazione, prettamente culturale, che porta a conoscere la storia di questa città.

Spesso e volentieri ci rendiamo conto che magari si conosce la storia più grande, ma non si conosce per niente o per poco la storia della città.

Queste lezioni illustrate in questo periodo, hanno come obiettivo quello di far conoscere meglio la storia della città di Imperia, la storia di Oneglia e Porto Maurizio”.

Paolo Vassallo – Meraviglie di Imperia e Dintorni

“Sono una serie di video storici, che raccontano la storia di Imperia. Il nome dell’iniziativa è ‘Porto – Oneglia , una storia Europea‘. Spesso ci dimentichiamo che da qui, dalla nostra provincia, è passata la storia d’Europa con tantissimi personaggi, dai Partigiani a Napoleone.

Il nostro territorio è stato crocevia della storia del nostro continente. Ci saranno una serie di video che racconteranno questa storia veramente straordinaria.”

Condividi questo articolo: