26 Aprile 2024 01:47

Cerca
Close this search box.

26 Aprile 2024 01:47

Regione Liguria: proroga ai Comuni per i contributi per progetti efficientamento energetico. Benveduti: “Oltre 13 milioni di investimenti”

In breve: La proroga fa riferimento ai bandi, rientranti nell’azione 4.1.1 del Por Fesr 2014-2020, che prevedevano la concessione di contributi a fondo perduto (a copertura del 70% dell’investimento effettuato) per interventi in favore della riduzione dei consumi di energia primaria di edifici pubblici

Accogliendo le richieste dei Comuni, Regione Liguria ha concesso ulteriori 90 giorni per portare a conclusione i progetti di efficientamento energetico degli edifici pubblici realizzati grazie alle risorse regionali”. A dirlo è l’assessore allo Sviluppo economico Andrea Benveduti, a commento della delibera approvata dalla Giunta regionale.

La proroga fa riferimento ai bandi, rientranti nell’azione 4.1.1 del Por Fesr 2014-2020, che prevedevano la concessione di contributi a fondo perduto (a copertura del 70% dell’investimento effettuato) per interventi in favore della riduzione dei consumi di energia primaria di edifici pubblici, aventi un termine della presentazione della documentazione successivo al 23 febbraio 2020.

I numeri del bando Comuni: 37 richieste – 9,5 milioni di euro di contributo regionale – investimenti complessivi per 13 milioni di euro

Spiega l’assessore regionale Benveduti: “Il perdurare dell’emergenza pandemica ha causato in molti casi un rallentamento dei tempi d’esecuzione. Abbiamo perciò, ritenuto necessario estendere l’arco temporale di altri tre mesi addizionali, in modo da dare possibilità a tutte e le 37 richieste, che corrispondono a quasi 9,5 milioni di euro di contributo regionale e a investimenti sul territorio superiori ai 13 milioni di euro, di andare a compimento. Questa proroga si inserisce all’interno della strategia di efficientamento energetico, che abbiamo da tempo messo in campo con il mio assessorato. Ultimo, in ordine temporale e tuttora attivo, il bando che concede, per la prima volta nella storia di Regione Liguria, contributi a fondo perduto ai condomini”.

Condividi questo articolo: