19 Aprile 2024 15:28

Cerca
Close this search box.

19 Aprile 2024 15:28

Imperia: defibrillatore donato alla città, il gesto d’amore della Giraffa a Rotelle. Al Parco Urbano la prova dimostrativa della Croce Bianca. “Fondamentale per salvare vite”/Foto e Video

In breve: Alla cerimonia di inaugurazione anche la Croce Bianca, che ha voluto fare una dimostrazione pratica del suo utilizzo nelle manovre di rianimazione.

Ha avuto luogo questo pomeriggio, lunedì 15 marzo, presso il Parco Urbano, l’inaugurazione di un nuovo defibrillatore. Il prezioso strumento salvavita, è stato donato dalla Giraffa a Rotelle alla città di Imperia.

Presenti la presidente Michela Aloigi e una delegazione dell’amministrazione comunale di Imperia.

Alla cerimonia di inaugurazione anche la Croce Bianca, che ha voluto fare una dimostrazione pratica del suo utilizzo nelle manovre di rianimazione.

Donazione defibrillatore: la dimostrazione pratica della Croce Bianca

Pino Camiolo – presidente del consiglio comunale 

“Da parte del sindaco e di tutta l’amministrazione comunale esprimo un grosso ringraziamento alla Giraffa a Rotelle. Questa associazione non è nuova a questi gesti di generosità. Già nel passato ha donato una sedia tramoggia alla Rari Nantes Imperia, per il trasporto dei disabili dagli spogliatoi alle vasche.

È una cosa che l‘amministrazione comunale apprezza tantissimo, nel suo programma aveva una idea di città solidale. Questa è proprio l’occasione per questa città solidale.

Subito dopo l’insediamento dell’amministrazione è stata costituita la commissione Peba per l’abbattimento delle barriere architettoniche. Vede i marciapiedi che stanno cambiando, a misura di disabile, come l’ingresso del palazzo comunale finalmente accessibile a tutti.

L’amministrazione comunale è molto sensibile a questo tema. Oggi la Giraffa a Rotelle, ma potrebbe essere un altra associazione, ha voluto fare questo gesto di grande solidarietà donando questo defibrillatore e ci fa un enorme piacere.

Un grazie a Michela Aloigi, la presidente, all’associazione Giraffa a Rotelle. Tutti assieme vogliamo raggiungere gli scopi di una città finalmente solidale”.

Michela Aloigi – Presidente Giraffa a Rotelle

“Siamo veramente felici, è un regalo che facciamo a tutti compresi noi. Sappiamo quanto è importante la vita. Lo doniamo ai cittadini, speriamo che non serva mai, ma che siano più tranquilli quando vengono a fare una passeggiata al Parco Urbano”.

Roberto Trincheri – presidente Croce Bianca

“Volevo dire un grandissimo grazie alla Giraffa a Rotelle perchè questo è un regalo importantissimo e un aiuto fondamentale anche a noi che facciamo questo servizio di soccorso. Abbiamo voluto dimostrare come sia fondamentale l’utilizzo di un defibrillatore per salvare una vita.

lo abbiamo fatto attraverso un ragazzo del gruppo giovani, che si è avvicinato da poco alla Croce Bianca. Non abbiamo messo un ragazzo formato, ma alle prime armi. Proprio per dimostrare che questo defibrillatore, insieme all’utenza del 118 via telefono, può essere utilizzato da tutti.

Abbiamo voluto dimostrare in un certo senso anche il discorso delle tempistiche. L’ambulanza la abbiamo fatta partire volutamente dalla sede per far vedere quanto tempo impiega il mezzo ad arrivare sul posto. Quanto sia fondamentale avere uno strumento vicino in una zona come questa.

Sono veramente contento di questa esercitazione. Abbiamo dimostrato l’importanza di questo dono. Ringrazio la Giraffa a Rotelle con la speranza che ci siano altre collaborazioni con loro e con i loro ragazzi. Siamo sempre disponibili con le associazioni che sono nel sociale”.

Condividi questo articolo: