25 Aprile 2024 23:16

Cerca
Close this search box.

25 Aprile 2024 23:16

Imperia: allarme processionaria, appello dell’assessore Gandolfo. “Proprietari di aree verdi provvedano a eliminare nidi. A rischio soprattutto bambini e animali”

In breve: Ecco l'ordinanza del Comune di Imperia.

“I bambini e gli animali sono i soggetti più a rischio di entrare in contatto con questi insetti che possono provocare reazioni gravissime ed anche mortali. Faccio un appello ai cittadini che possano comportarsi con sensibilità e attenzione alla sicurezza dei soggetti più a rischio”.

Queste le parole dell’assessore al Verde Pubblico del Comune di Imperia Laura Gandolfo per invitare i cittadini, in particolare i “ proprietari o conduttori di aree verdi e agli amministratori di condominio che abbiano in gestione aree verdi private sul territorio comunale”, a rispettare l’ordinanza che impone ai privati di eliminare i nidi delle processionarie dagli alberi insistenti sui propri terreni.

Laura Gandolfo

La situazione delle processionarie sugli alberi -pini e cedri soprattutto- in questo periodo dell’anno richiede molta attenzione.

I bambini e gli animali sono i soggetti più a rischio di entrare in contatto con questi insetti che possono provocare reazioni gravissime ed anche mortali.

È tuttora in vigore l’ordinanza sindacale n. 113 del 25 febbraio 2020 che impone ai privati di eliminare i nidi dagli alberi insistenti sui propri terreni.

Faccio un appello ai cittadini che possano comportarsi con sensibilità e attenzione alla sicurezza dei soggetti più a rischio.

Nel contempo l’Amministrazione sta procedendo ai controlli. Le sanzioni sono elevate e non vorrei che si rivelassero l’unico mezzo per ottenere la dovuta applicazione dell’ordinanza sindacale”.

Imperia: lotta alla processionaria. Ecco l’ordinanza

“Rilevato che dalla presenza delle torme larvali ditale lepidottero possono derivare effetti sanitari negativi sulle persone e gli animali che frequentano, risiedono o si soffermano in aree interessate dalle loro infestazioni, per la presenza di peli fortemente urticanti sia sulla larva stessa che nel nidi; valutata la reale possibilità che la presenza dell’insetto arrechi pregiudizio all’incolumità delle persone e degli animali; ritenuto pertanto necessario provvedere in via cautelativa ad emettere idoneo provvedimento di profilassi a tutela della salute pubblica; considerata, inoltre, la necessità di ottenere la piena collaborazione dei cittadini e dei soggetti interessati al fine di garantire il massimo contenimento dell’infestazione sul territorio comunale;

SI ORDINA

a tutti i proprietari o conduttori di aree verdi e agli amministratori di condominio che abbiano in gestione aree verdi private sul territorio comunale, di effettuare nel periodo invernale/inizio primaverile tutte le opportune verifiche ed ispezioni sugli alberi a dimora nelle loro proprietà o competenza, al fine di accertare l’eventuale presenza dei nidi della “processionaria del pino” (Traumatocampa pityocampa).

Dette verifiche dovranno essere effettuate con maggiore attenzione su tutte le conifere soggette all’attacco del parassita.

Nel caso si riscontrasse la presenza dei nidi della processionaria, di intervenire immediatamente ed obbligatoriamente con la rimozione e la distruzione degli stessi adottando tutte le protezioni individuali indispensabili per evitare il contatto con i peli urticanti, rivolgendosi a ditte specializzate”.

Condividi questo articolo: