28 Marzo 2024 14:51

Cerca
Close this search box.

28 Marzo 2024 14:51

Chiusanico: incendio Torria. “Appiccato di sera per impedirci di intervenire subito”. L’amarezza del Sindaco Agnese. “Danno enorme. Gesto maniacale di qualcuno” / Foto e video

In breve: Sul posto sono impegnati i Vigili del fuoco, la Protezione Civile e diversi volontari.

“A distanza di 4 anni anni è stato appiccato il fuoco nella stessa zona. È una cosa talmente assurda che ci lascia sbigottiti. È un danno ambientale che interessa tutti. Non vedo proprio chi possa trarre vantaggio da un gesto del genere”. Così il Sindaco di Chiusanico Gianni Agnese, amareggiato, commenta il drammatico incendio che, da ieri sera, sta devastando il bosco di Torria (frazione di Chiusanico).

Sul posto sono impegnati i Vigili del fuoco, la Protezione Civile e diversi volontari.

Incendio Torria: parla Gianni Agnese, sindaco Chiusanico

“A distanza di 4 anni anni è stato appiccato il fuoco nella stessa zona. La zona boschiva è sempre la solita, dispiace che venga colpita così duramente nell’arco di breve tempo.

La vegetazione non fa nemmeno in tempo a rigenerarsi che già viene distrutta dall’incendio”.

Non c’è un sospettato?

“Sinceramente non sappiamo proprio a chi pensare. È una cosa talmente assurda che ci lascia sbigottiti. È un danno ambientale che interessa tutti. Non vedo proprio chi possa trarre vantaggio da un gesto del genere.

Potrebbe essere un gesto maniacale di qualcuno che si diverte. Sinceramente non lo saprei spiegare con una ragione di interesse economico per qualcuno”.

State cercando di dare una mano?

“Si, sono intervenuti i Vigili del Fuoco, la Protezione Civile, dei gruppi di volontari e qualcuno del paese. Il gruppo è abbastanza numeroso, ci sono più di 20 persone che intervengono sull’incendio oltre ai mezzi. L’aereo e l’elicottero che stanno operando in zona.

Purtroppo i mezzi sono potuti intervenire solamente stamattina. La cosa perversa è stato il fatto che questo fuoco è stato appiccato ieri sera, sul finire della giornata. Non è stato nemmeno possibile intervenire efficacemente. Si è dovuto aspettare questa mattina per poter dare corso alle operazioni”.

Incendio Torria: i mezzi in azione


Condividi questo articolo: