23 Aprile 2024 22:59

Cerca
Close this search box.

23 Aprile 2024 22:59

Imperia: Polizia Municipale, il nuovo Comando sorgerà nell’ex Consorzio Agrario. L’ok definitivo in consiglio il 25 marzo/Ecco il progetto

In breve: "Entro fine anno - dichiara a ImperiaPost l'assessore alla Polizia Municipale Antonio Gagliano - Imperia avrà un nuovo Comando di Polizia Municipale".

Oltre alla contestataincompatibilità del consigliere comunale di Area Aperta Giuseppe Falbo, c’è un altro punto molto importante all’ordine del giorno del prossimo consiglio comunale, in programma il prossimo 25 marzo. Si tratta del progetto di realizzazione del nuovocomando di Polizia Municipale in piazza Ricci, a Porto Maurizio.

Imperia: Polizia Municipale, il nuovo Comando nell’ex Consorzio Agrario

Sarà il Sindaco di Imperia Claudio Scajola il relatore della pratica. Ecco cosa prevede l’accordo sottoscritto tra il Comune di Imperia e l’Arte (Azienda Regionale Territoriale Edilizia).

Il progetto originario, previsto dal Contratto di Quartiere, finanziato con fondi regionali, prevedeva la presa in carico, di Arte, dell’ex consorzio agrario, che una volta ristrutturato lo avrebbe ceduto, in parte, al Comune di Imperia che, a sua volta, vi avrebbe realizzato all’interno il mercato annonario.

Dopo il ritorno del mercato annonario nella storica sede di via Cascione, Arte e Comune hanno chiesto una modifica del progetto, proponendo la realizzazione, all’interno dell‘ex consorzio del Comando di Polizia Municipale.

Il 25 marzo, in consiglio, dovrà essere approvata la cessione di parte dell’ex Consorzio al Comune di Imperia, per la successiva realizzazione del Comando di Polizia Municipale, oggi sito in via Spontone, in una sede più volte oggetto di critiche per le condizioni degradate. 

Contestualmente l’accordo prevede la cessione dell’area soprastante il parcheggio Senatore Amadeo, da Go Imperia, ad Arte che, a sua volta, realizzerà 27 posti auto, 14 dei quali saranno destinati al Comando di Polizia Municipale e 13 agli uffici di Arte (Centro Servizi) che sorgeranno al primo e secondo piano dell’ex Consorzio Agrario.

In cambio della cessione dei 14 posti auto da destinare al Comando di Polizia Municipale, il Comune cederà ad Arte 20 posti auto, 10 coperti e 10 scoperti, in piazza Mameli, che saranno destinati agli inquilini degli appartamenti di edilizia diffusa di proprietà di Arte nel centro di Porto Maurizio.

Una volta approvata la pratica in consiglio, potranno prendere il via i lavori di realizzazione del nuovo Comando.

“Entro fine anno – dichiara a ImperiaPost l’assessore alla Polizia Municipale Antonio GaglianoImperia avrà un nuovo Comando di Polizia Municipale”.

Condividi questo articolo: