20 Aprile 2024 10:12

Cerca
Close this search box.

20 Aprile 2024 10:12

IMPERIA. CANTIERE NAUTICO SOTTO SEQUESTRO. CORSA CONTRO IL TEMPO PER BARCA A VELA DIRETTA AI CAMPIONATI EUROPEI DI VALENCIA

In breve: L'imbarcazione, che dovrebbe essere messa in acqua domani, è stata progetta dall'ingegnere Ceccarelli, ideatore del piano di recupero della Costa Concordia

ceccarellicollage.jpg

IMPERIA – Disagi non da poco per i proprietari delle imbarcazioni che si trovano all’interno del cantiere navale della ‘Marine Composite’, sequestrato in via preventiva questa mattina dalla Polizia Municipale per la mancanza dei titoli edilizi.

All’interno del cantiere è infatti presente un’imbarcazione progettata dall’ingegnere ravennate Giovanni Ceccarelli, ideatore del piano di recupero della Costa Concordia. La barca dell’ingegnere – che ora si trova all’Isola del Giglio per seguire i lavori della rimozione della Concordia – deve partecipare dal 1 al 6 luglio prossimo, a Valencia, al Campionato Europeo ORC 2014, un evento importantissimo, soprattutto per Ceccarelli, che esordisce con la sua NEO 400 Femax in questa classe.

La barca dovrebbe essere messa in acqua domani e i ritardi nella lavorazione, dovuti al sequestro preventivo, sono fortemente dannosi. “L’ingegner Ceccarelli è estremamente preoccupato – ha detto Simon Alltree, dipendente dei cantieri -. Faremo il possibile per lavorare sull’imbarcazione, ma c’è stata una grossa perdita di tempo e soprattutto non siamo riusciti a portare via dal cantiere tutti gli strumenti necessari. Ci metteremo quanto prima all’opera e andremo avanti tutta la notte”.

Una seconda imbarcazione, Forrest Gump III, si ritrova in lavorazione nei cantieri e subirà i ritardi dovuti alla decisione del PM. Anch’essa dovrebbe partecipare infatti alle competizioni del Campionato Italiano Assoluto d’Altura, dal 9 al 13 luglio, a Loano.

Nella fotogallery le due imbarcazioni

Mattia Mangraviti

Condividi questo articolo: