26 Aprile 2024 14:37

Cerca
Close this search box.

26 Aprile 2024 14:37

Le Onoranze Funebri Ricca Eugenia sbarcano a Imperia: la sede in una storica bottega di via Santa Lucia / Foto

In breve: Le Onoranze Funebri Ricca Eugenia sono attive e apprezzate da decenni. Fondate a San Lorenzo al Mare 85 anni fa, hanno ora inaugurato un ufficio ad Imperia, recuperando una storica bottega di via Santa Lucia, il commestibile aperto nel dopoguerra da Giovanni Manuello

Le Onoranze Funebri Ricca Eugenia sono attive e apprezzate da decenni. Fondate a San Lorenzo al Mare 85 anni fa, hanno ora inaugurato un ufficio ad Imperia, recuperando una storica bottega di via Santa Lucia, il commestibile aperto nel dopoguerra da Giovanni Manuello.

La riqualificazione della bottega la si deve alla nipote di Giovanni, Laura Manuello, titolare insieme al marito Domenico Pastorello, delle Onoranze Funebri Ricca

Spiega Laura: “Mio nonno aveva aperto nel dopoguerra il negozio di commestibili. La sua fu una delle licenze più vecchie di Imperia e il negozio lo chiamavano il bottegone, per gli ampi spazi che occupava e per la vastità di prodotti che vi si trovavano, non solo alimentari.  Ricordo, poi, negli Anni Settanta, una via Santa Lucia popolata e piena di negozi. C’erano il bar, la latteria, parrucchiera, barbiere, tintoria, macelleria, calzolaio, panetteria. Nel tempo, con il cambiare della situazione economica e l’avvento dei supermercati, il quartiere ha subito un inesorabile declino e le attività, una dopo l’altra, hanno chiuso i battenti”.

Laura Manuello: “Doppio senso di circolazione in via Santa Lucia favorisce lo sviluppo economico della zona. Speriamo che altri seguano il nostro esempio”

Prosegue Laura Manuello: “Vedere quel locale di famiglia così abbandonato, considerati anche gli sforzi fisici ed economici fatti dal nonno e successivamente dai figli, generava in me profondo sconforto. Decisi così di rilevare l’intera proprietà e riportarla, dopo un’attenta ristrutturazione, ai vecchi splendori, aprendo una filiale della ditta storica di Onoranze Funebri Ricca Eugenia presente a San Lorenzo al Mare da oltre 85 anni. Un ringraziamento deve essere rivolto anche al sindaco Claudio Scajola, che ha riaperto via Santa Lucia al doppio senso di circolazione, favorendo non solo i ragazzi che vanno all’Istituto tecnico Industriale, ma anche, potenzialmente, lo sviluppo economico ed urbano della zona, che oggi è in fase di ripopolamento. Speriamo che altri imprenditori seguano il nostro esempio e vista anche la presenza di molti locali sfitti, decidano di raccogliere la sfida ed aprire attività professionali nella via, considerato che sono necessari solo 5 minuti a piedi per giungere in piazza Dante”.

Le Onoranze Funebri Ricca Eugenia note da diversi decenni per accuratezza e professionalità. Un vero punto di riferimento, presente ora anche a Imperia

Conclude Laura Manuello: “La scelta di acquisire i locali dove apriamo i nostri uffici è dettata da una nostra precisa politica commerciale, che è quella di non avere affitti. In questo modo, riusciamo a contenere al massimo i costi aziendali e possiamo così offrire al cliente finale un rapporto qualità/prezzo imbattibile, rispetto alla concorrenza”.

 

Condividi questo articolo: