26 Aprile 2024 05:29

Cerca
Close this search box.

26 Aprile 2024 05:29

Imperia: Polizia Municipale, il nuovo Comando nell’ex Consorzio Agrario. Via libera del consiglio. “Operazione a costo zero per il Comune”

In breve: Via libera del consiglio comunale a trasferimento del nuovo Comando di Polizia Municipale nell'ex Consorzio Agrario di piazza Ricci, a Porto Maurizio.

Via libera del consiglio comunale a trasferimento del nuovo Comando di Polizia Municipale nell’ex Consorzio Agrario di piazza Ricci, a Porto Maurizio.

Imperia: Polizia Municipale, il nuovo Comando nell’ex Consorzio Agrario, via libera del consiglio

Il Sindaco di Imperia Claudio Scajola è stato il relatore della pratica.

L’accordo da Arte-Regione Liguria e Comune di Imperia

Il progetto originario, previsto dal Contratto di Quartiere, finanziato con fondi regionali, prevedeva la presa in carico, di Arte, dell’ex consorzio agrario, che una volta ristrutturato lo avrebbe ceduto, in parte, al Comune di Imperia che, a sua volta, vi avrebbe realizzato all’interno il mercato annonario.

Dopo il ritorno del mercato annonario nella storica sede di via Cascione, Arte e Comune hanno chiesto una modifica del progetto, proponendo la realizzazione, all’interno dell‘ex consorzio del Comando  di Polizia Municipale, oggi sito in via Spontone, in una sede più volte oggetto di critiche per le condizioni degradate. 

Contestualmente l’accordo prevede la cessione dell’area soprastante il parcheggio Senatore Amadeo, da Go Imperia, ad Arte che, a sua volta, realizzerà 27 posti auto14 dei quali saranno destinati al Comando di Polizia Municipale e 13 agli uffici di Arte (Centro Servizi) che sorgeranno al primo e secondo piano dell’ex Consorzio Agrario.

In cambio della cessione dei 14 posti auto da destinare al Comando di Polizia Municipale, il Comune cederà ad Arte 20 posti auto, 10 coperti e 10 scoperti, in piazza Mameli, che saranno destinati  agli inquilini degli appartamenti di edilizia diffusa di proprietà di Arte nel centro di Porto Maurizio.

L’attuale sede della Polizia Municipale, in via Spontone, verrà riqualificata e, con tutta probabilità, destinata da Arte e Regione Liguria a scopi sociali.

Si tratta di un’operazione molto importante a costo zero per il Comune di Imperia – ha dichiarato il Sindaco di Imperia Claudio Scajola – in quanto si parla di una permuta per l’acquisizione dello stabile. Si conclude un’operazione che era ferma da almeno sei anni, si riqualifica l’intero quartiere e finalmente si trova una sede dignitosa al Comando di Polizia Municipale che per questa amministrazione deve diventare, anche aumentando il numero di operatori, un punto di riferimento per il controllo del territorio, mercati, edilizia e sicurezza, oggi trascurati per il ristretto numero di agenti. Per i lavori avremo a disposizione 584.522 euro”.

Condividi questo articolo: