25 Aprile 2024 09:12

Cerca
Close this search box.

25 Aprile 2024 09:12

Imperia: pista ciclabile, annuncio Sindaco Scajola. “Entro fine aprile consegna totale lavori all’impresa”

In breve: L'annuncio del Sindaco di Imperia Claudio Scajola nel corso del consiglio comunale, in risposta alla discussione proposta del gruppo Imperia al Centro sulle tempistiche e modalità di realizzazione della pista ciclopedonale sull'ex sedime ferroviario.

“Entro la fine di aprile ci sarà la consegna totale dei lavori all’impresa. Da quella data scatterà il periodo contrattuale per la costruzione della ciclabile”Questo l’annuncio del Sindaco di Imperia Claudio Scajola nel corso del consiglio comunale, in risposta alla discussione proposta del gruppo Imperia al Centro sulle tempistiche e modalità di realizzazione della pista ciclopedonale sull’ex sedime ferroviario, nell’ambito del Bando Periferie Urbane. 

Imperia: pista ciclabile, annuncio Sindaco Scajola. “Entro fine aprile consegna totale lavori all’impresa”

“Lo Stato garantisce che arriverà il finanziamento. Stiamo lavorando con il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti per giocare sull’anticipazione economica, dividendo il peso in parte tra Regione e Comune, che dovrà fare un sacrifico, per non interrompere il lavoro della ciclabile.

Riteniamo che entro la fine di aprile ci sarà la consegna totale dei lavori all’impresa. Da quella data scatta il periodo contrattuale per la costruzione della ciclabile. 

Come rendiamo tutto questo compatibile con il tubo dell’acquedotto che vorremmo che dal Prino arrivasse sotto al Comune? Stiamo lavorando sulla possibilità di fare la consegna totale dei lavori e, se poi arriverà la possibilità, incastrare il tubo prima della definizione del manto stradale. Altrimenti avremo davanti il seguente problema: fermare la ciclabile per aspettare il tubo oppure finire la ciclabile e rinunciare al tubo.

Entro metà maggio dovremmo avere il progetto esecutivo con la variante. Da quel momento scatteranno i tempi per vedere il cantiere operativo 24 ore su 24″.

Condividi questo articolo: