25 Aprile 2024 19:25

Cerca
Close this search box.

25 Aprile 2024 19:25

Imperia: sciopero nazionale trasporto pubblico, parlano i sindacati. “Necessario il rinnovo CCNL scaduto da tre anni. Serve più sicurezza”

In breve: Lo affermano le segreterie di Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti e Faisa, in merito allo sciopero del trasporto pubblico indetto per oggi, venerdì 26 marzo.

“In tutto il tempo del Covid lavoratrici e lavoratori del trasporto pubblico locale, autobus, funicolari, ascensori ecc., con grande senso di responsabilità, hanno continuato a lavorare garantendo alla cittadinanza il diritto alla mobilità.

Ora chiedono il rinnovo del contratto di lavoro, ma al tavolo delle trattative le associazioni datoriali Asstra, Agens ed Anav propongono condizioni irricevibili. Questo ha portato dopo lo sciopero del febbraio scorso a questa nuova iniziativa di mobilitazione”.

Lo affermano le segreterie di Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti e Faisa, in merito allo sciopero del trasporto pubblico indetto per oggi, venerdì 26 marzo.

Sciopero trasporto pubblico: parlano i sindacati

Insieme al rinnovo del contratto le segreterie di Filt Cgil Fit Cisl Uiltrasporti e Faisa chiedono risorse per un servizio pubblico di maggior qualità, maggior sicurezza per lavoratori ed utenti, l’ammodernamento del parco mezzi attualmente tra i più vecchi in Europa.

Tra le principali rivendicazioni sindacali: l’adeguamento salariale e della classificazione del personale rispetto alle professionalità possedute e ai ruoli rivestiti, nonché l’inquadramento delle nuove mansioni; una migliore conciliazione dei tempi di vita e di lavoro; il trattamento uniforme a tutti i lavoratori a cui si applica il CCNL, la regolamentazione dello smart working.

Le belle parole di ringraziamento per la dedizione dimostrata, per chi ha continuato senza fermarsi a svolgere il proprio lavoro con grande professionalità, spesso in condizioni di grave disagio e mettendo a rischio la propria incolumità, così come quelle di riformare il settore anche attraverso la valorizzazione del lavoro, si sono svuotate di contenuto e rilevate solo come uno strumento per ottenere risorse.

Ecco le modalità di svolgimento dello sciopero nazionale del trasporto pubblico locale di 24 ore, per il giorno 26 marzo 2021

Imperia, Riviera Trasporti

  • Tutto il personale su turno: dalle ore 8.30 alle 17.30 e dalle ore 20.30 a fine servizio
  • Personale su turno intermedio: tutto il turno
  • Personale esentato: come da accordi aziendali vigenti

Condividi questo articolo: