19 Aprile 2024 22:39

Cerca
Close this search box.

19 Aprile 2024 22:39

TAGGIA. DOMENICA 29 L’ESCURSIONE GRATUITA NELL’OASI DI PREAMBIENTAMENTO PER LA SELVAGGINA

In breve: A nord dell'abitato di Taggia, sarà organizzata un escursione del “Club dalla Piuma” in collaborazione con l'ATC (Ambito Territoriale di Caccia Imperiese) presso l'oasi di preambientamento per selvaggina.

volantino_oasi_2014

 

E’ tutto pronto per l’escursione gratuita sulle colline di Taggia presso l’oasi di preambientamento per selvaggina. Si stanno finendo gli ultimi preparativi per la visita di domenica mattina 29 Giugno 2014: a nord dell’abitato di Taggia, sarà organizzata un escursione del “Club dalla Piuma”  in collaborazione con l’ATC (Ambito Territoriale di Caccia Imperiese) presso l’oasi di preambientamento per selvaggina.

I partecipanti saranno accompagnati per un breve tratto dai soci del “Club” fino a raggiungere l’ingresso dell’oasi. Qui la prima tappa per raccontare i cicli della natura e della fauna selvatica. “Tutto intorno a noi l’ambiente è stato modificato dall’uomo e la fauna stessa ne ha risentito; lo scopo di quest’oasi di preambientamento è favorire il ripopolamento di esemplari di animali che pur provenendo da allevamenti, possano riprendere le loro abitudini di animali selvaggi” Questo è il messaggio lanciato da Fortunato Battaglia coordinatore dell’oasi. “E’ un occasione importante per far capire il legame stretto tra cacciatori e la natura che è intorno a noi”.

Nel corso della passeggiata all’interno del grande perimetro di oltre 1 ettaro verrà spiegato il funzionamento dell’oasi e per la gioia dei partecipanti si potranno avvistare fagiani, lepri e uccelli.
Aggiunge il coordinatore Battaglia: “Con molti sacrifici, decine di soci, fanno vivere questa struttura così complessa. Tutti si adoperano per la sua manutenzione. L’uso continuo di questa struttura, aiuta la selvaggina ad essere indipendente e facilita la loro successiva introduzione sul nostro territorio”.
All’interno del recinto perimetrale, c’è una voliera di circa cinquecento metri quadrati costruita per la nidificazione dei fagiani e delle pernici. Sono stati realizzati dei sentieri, lungo i quali sono state poste le mangiatoie, gli abbeveratoi e sono state create zone adibite alla semina di grano ed erba medica per l’alimentazione degli animali.

La partecipazione è libera al termine della passeggiata si concluderà con un rinfresco ed una “rostellata” offerto dal Club della Piuma di Taggia. Saranno presenti autorità e i rappresentanti dei settori.

Partenza da via 4 novembre a Taggia ore 08.30 di Domenica  29 Giugno 2014
Info e prenotazioni +39 3474106261

SITO WEB : http://clubdellapiuma.wordpress.com/   FACEBOOK: https://www.facebook.com/club.dellapiuma

Condividi questo articolo: