28 Aprile 2024 22:01

Cerca
Close this search box.

28 Aprile 2024 22:01

Covid, Liguria: annuncio di Toti. “Imperiese, ipotesi zona rossa dopo Pasqua. Stop seconde case per le feste”

In breve: In serata, il Governatore firmerà un'ordinanza che vieterà a liguri e non di spostarsi nelle seconde case.

Non escludo il fatto di prolungare in talune zone della regione, come il savonese e l’imperiese, la zona rossa anche oltre Pasqua”. Lo ha annunciato il Presidente della Regione Liguria Giovanni Toti nel corso dell’odierna conferenza stampa dedicata all’aggiornamento sulla situazione Covid 19.

In serata, il Governatore firmerà un’ordinanza che vieterà a liguri e non di spostarsi nelle seconde case durante le vacanze pasquali.

Covid: Liguria blindata per Pasqua

Dati i numeri in crescita del contagio e che Pasqua sarà comunque in zona rossa, al fine di evitare l’esodo verso il nostro territorio e anche gli spostamenti tra le nostre città soprattutto verso le aree più colpite dal virus, spesso luoghi di seconde case di residenti in Liguria, firmerò un’ordinanza che nelle giornate dei Pasqua, dalla mezzanotte di mercoledì 31 marzo alla mezzanotte di lunedì 5 aprile, vieta di recarsi nelle seconde case sia che queste siano fuori regione (ovvero che qualcuno possa provenire da altre regioni in Liguria) sia che siano di proprietà o in affitto di persone residenti in Liguria, ma in un’altra provincia o comune da quello dove si risiede. Questo vale anche per le imbarcazioni adibite ad uso seconda casa o per strutture fisse all’interno di camping, bungalow o roulotte. 

Un provvedimento che mi spiace prendere, siamo stati sempre attenti a limitare al minimo le libertà individuali dei nostri cittadini e dei turisti, ma essendo tutto chiuso e zona rossa riteniamo di fare un danno limitato all’economia della regione e proviamo ad abbassare la curva del contagio nei prossimi giorni per poi non pagare un prezzo quando potremo andare verso un’apertura più agevole.

Non escludo il fatto di prolungare in talune zone della regione la zona rossa oltre Pasqua. Mi confronterò nei prossimi giorni con i sindaci delle aree più interessate, ovvero il savonese e l’imperiese”.

 

Condividi questo articolo: