29 Marzo 2024 00:23

Cerca
Close this search box.

29 Marzo 2024 00:23

Imperia: si spegne all’età di 89 anni Nedo Puppo, ex consigliere comunale e primario di medicina. “Sempre aperto al confronto delle idee e delle opinioni”/Il cordoglio

In breve: Con queste parole Lorenzo Trucchi, già Consigliere Regionale, esprime il proprio cordoglio per la scomparsa, all'età di 89 anni, dell'ex primario di medicina Nedo Puppo.

“Apprendo con profondo dolore la scomparsa del Dottor Nedo PUPPO. Medico sempre attento alla persona , politicamente impegnato nel Partito Comunista Italiano è stato un amministratore capace e preparato e un protagonista dei profondi cambiamenti dei decenni settanta e ottanta”.

Con queste parole Lorenzo Trucchi, già Consigliere Regionale, esprime il proprio cordoglio per la scomparsa, all’età di 89 anni, dell’ex primario di medicina Nedo Puppo.

Imperia piange la scomparsa di Nedo Puppo: il cordoglio di Lorenzo Trucchi

“Eletto Consigliere Comunale ad Imperia con migliaia di voti di preferenza favorì la nascita della Giunta di Sinistra nel 1975 e la elezione a Sindaco di Mauro Torelli.

Rigoroso nelle sue convinzioni e allo stesso tempo aperto al confronto delle idee e delle opinioni.

Da Segretario della Camera del Lavoro lo ricordo sempre vicino alle problematiche dei lavoratori e alla sicurezza e salubrità degli ambienti di lavoro.

Primario di Medicina ha saputo unire professionalità e umanità nell’affrontare e nel curare la malattia . Erano gli anni della Riforma Sanitaria , del superamento dell’arcaico sistema delle ‘ mutue ‘ , del varo del sistema sanitario nazionale con copertura universale per tutti i cittadini.

La Regione Liguria varò con il primo piano sanitario l’unificazione del sistema fino ad allora parcellizzato . Puppo da amministratore e da medico seppe dare un contributo importante al Piano favorendo , sempre con una visione complessiva e globale e mai corporativa , l‘unificazione organizzativa dei 6 ospedali e dei relativi Consigli di amministrazione e il superamento del ‘ Sanatorio ‘ di Costa Rainera.

Un privilegio averlo conosciuto ed essergli stato amico”.

Condividi questo articolo: