28 Marzo 2024 18:30

Cerca
Close this search box.

28 Marzo 2024 18:30

Imperia: addio a Celestina Corso, il cordoglio del Comitato San Giovanni. “Anima culturale dell’associazione. Ineja piange una grande amica”

In breve: I dirigenti, soci e collaboratori del Comitato san Giovanni e Tradizioni Onegliesi ricordano con grande affetto e riconoscenza Celestina Corso, scomparsa all'età di 94 anni

“Quarant’anni di fedeltà e di partecipazione al Comitato san Giovanni e Tradizioni Onegliesi”. I dirigenti, soci e collaboratori del Comitato san Giovanni e Tradizioni Onegliesi ricordano con grande affetto e riconoscenza Celestina Corso, scomparsa all’età di 94 anni ( era nata ad Imperia il 11 agosto 1927 ).

Imperia: addio a Celestina Corso, il ricordo del Comitato San Giovanni

“Figura di grande cultura e personalità che, più di ogni altra persona, ha fortemente rappresentato per lungo tempo i valori ed ha impreziosito la storia del Comitato san Giovanni.

E’ stata socio fondatore nel lontano 1981 e ha partecipato a tutte le 40 edizioni della festa di san Giovanni. In questi ultimi anni operava alle “ casse “, unitamente all’amato nipote Giacomo Maria. Particolarmente attiva anche in altre due associazioni locali: l’Università della Terza Età Unitre e nella Compagnia de L’Urivu Valli di Ineja e du Portu

In tutto questo lungo periodo ha rappresentato l’anima culturale dell’associazione: il numero unico della rivista “ Ineja “ stampato e pubblicato fino al 2008 è stato frutto della sua grande conoscenza e dedizione per la storia locale e dei personaggi che hanno caratterizzato la crescita e la valorizzazione di Oneglia.

Sempre attenta e spesso critica nei cambiamenti ed innovazioni richieste dall’evolversi della nostra quotidianità, non hai mai fatto mancare il suo contributo alle varie iniziative promosse dal “ suo Comitato “, sia in occasione della grande festa di giugno, che in tutte le altre occasioni”.

Dice Marco Podestà, attuale presidente dell’associazione:

“Un Comitato che in questi ultimi anni ha gradualmente “cambiato pelle”, ma al quale Celestina è sempre rimasta fedele ed accanita sostenitrice. Ineja piange una grande Amica e figura storica della città

Dice Mirco Marvaldi, collaboratore di segreteria:

“Per tutti coloro che si sono avvicendati al Comitato in questi ultimi 15 anni, è stata fonte di stimolo ed emulazione: molte testimonianze e racconti riportati in occasione della grande festa celebrata nel 2017 per ricordare il 35° di fondazione dell’associazione e riproposti nel volume “ 1981-2020 quarant’anni di storia “ sono frutto di quel archivio storico di memorie e fatti che ci ha tramandato la nostra cara Celestina”.

Condividi questo articolo: