23 Aprile 2024 10:04

Cerca
Close this search box.

23 Aprile 2024 10:04

CASO TRA.DE.CO. DA IMPERIA A BARI IL FILO CONDUTTORE DEI MANCATI PAGAMENTI DEGLI STIPENDI AI LAVORATORI. LA RICOSTRUZIONE

In breve: E' bastato fare una ricerca in internet per rendersi conto che, nella stessa situazione di Imperia, si trovano anche altre città. Dal 2012 al 2014, da Bari a Imperia, la Tra.De.Co. sembra riscontrare le stesse difficoltà nel pagare i lavoratori.

TRADECO.jpg

Imperia. “La Tradeco non paga gli stipendi, gli operai manifestano in piazza”. Questo titolo potrebbe benissimo occupare le prime pagine dei giornali imperiesi, invece si trova sul sito FasanoLive.com dove, esattamente come nella nostra città, ci sono problemi con la raccolta rifiuti e soprattutto con il pagamento dei lavoratori della ditta Tra.De.Co. che ha svariati appalti in giro per l’Italia.

Dopo la giornata di ieri, 26 giugno, in cui si sono susseguiti incontri in Prefettura e poi in Comune per cercare di trovare il bandolo dell’intricatissima matassa che riguarda il mancato pagamento dei lavoratori da parte della ditta pugliese sono emerse due posizioni differenti. Da una parte la ditta Tra.De.Co che sostiene di non essere in grado di pagare gli stipendi per via dei mancati versamenti da parte dei Comuni. Dall’altro invece c’è il Sindaco Carlo Capacci che sostiene che i pagamenti dei Comuni sono stati eseguiti e che il problema del mancato pagamento è da rifersi solo alla Tra.De.Co.

E’ bastato fare una ricerca in internet per rendersi conto che, nella stessa situazione di Imperia, si trovano anche altre città. Dal 2012 al 2014, da Bari a Imperia, la Tra.De.Co. sembra riscontrare le stesse difficoltà nel pagare i lavoratori.

Tavoli di confronto, lavoratori disperati, incontri con i Prefetti delle varie città, proteste, scioperi… Un copione che sembra ripetersi da un po’ di tempo per la Tra.De.Co. prima al sud Italia, ora al nord, a Imperia.

A Santeramo in Colle i lavoratori erano arrivati a minacciare un’occupazione del Comune se non si fosse trovata immediatamente una soluzione, a Scanzano Jonico il Sindaco Iacobellis aveva dimostrato come il debito fuori bilancio fosse stato estinto da tempo, ma il direttore Lospalluto non aveva comunque pagato i dipendenti.

La situazione di Imperia, per di più, non è simile ad eventi già passati, si sta ripetendo identica anche a Fasano dove, il 23 giugno 2014, si legge di scioperi e manifestazioni in piazza da parte dei lavoratori della Tra.De.Co.: “Il motivo della protesta è il ritardo del pagamento dello stipendio di giugno, che sarebbe dovuto arrivare il 15, ma che l’azienda non ha ancora erogato nonostante le sollecitazioni dei giorni scorsi. Perciò la scelta di rendere pubblico questo disagio nel modo più classico, con un corteo che è partito da corso Garibaldi ed è arrivato in piazza Ciaia” si legge così sul sito Fasanolive.com.

 

 

Condividi questo articolo: