20 Aprile 2024 13:49

Cerca
Close this search box.

20 Aprile 2024 13:49

IMPERIA. ANCE, SEMINARIO SUI CAMBIAMENTI NORMATIVI NEL SETTORE DEI LAVORI PUBBLICI A CURA DI MICHELA MANCINI

In breve: ANCE IMPERIA ha sentito la necessità di proporre un nuovo incontro di aggiornamento, in ragione dell’esigenza di analizzare alcune problematiche di rilievo, che interessano sia le stazioni appaltanti che gli operatori economici

ance_logo

Lo scorso 24 giugno, presso la sede di Ance Imperia, si è svolto un seminario sull’ultimo, intenso anno di cambiamenti normativi nel settore dei lavori pubblici. Il corso è stato tenuto dall’Avv. Michela Mancini, in qualità di esperto in materia dell’Ance Nazionale.
A seguito delle numerose novità introdotte in materia di lavori pubblici negli ultimi mesi e delle modifiche imposte dalle nuove Direttive Europee sugli appalti, che vedranno la riscrittura di buona parte dell’attuale normativa vigente in Italia, in materia di appalti pubblici, nonché a seguito del Decreto Legge c. d. “Pubblica Amministrazione”, Ance Imperia ha sentito la necessità di proporre un nuovo incontro di aggiornamento, in ragione dell’esigenza di analizzare alcune problematiche di rilievo, che interessano sia le stazioni appaltanti che gli operatori economici.
Tra i diversi argomenti affrontati, si è discusso sui Decreti c. d. “Destinazione Italia”, “Emergenza abitativa” e “Spending Review”, recentemente emessi dal Governo, che modificano in modo sensibile, rispettivamente, i pagamenti ai subappaltatori e mandanti, le categorie specialistiche, nonché le quote di esecuzione nelle associazioni temporanee d’impresa, le centrali di committenza.
“Grazie a questa importante giornata di studio, abbiamo appreso nell’agenda del Governo esserci anche la revisione del sistema SOA – dice il Presidente di ANCE IMPERIA, Olimpio Lanteri – Ciò rappresenta una rivoluzione che comporterebbe una radicale svolta normativa, a seguito della quale, come imprese, già fortemente provate dalla lunga crisi, temiamo ripercussioni negative per il lavoro”.

Condividi questo articolo: