IMPERIA. DOMENICA LA 29ª EDIZIONE DEL PALLINO D’ORO, GARA INTERNAZIONALE DI PETANQUE/VIDEO E FOTO PRESENTAZIONE

Home Sport

image

È in programma domani, domenica 29 giugno, a partire dalle ore 9.30, presso il Bocciodromo Comunale in zona San Lazzaro, la 29ª edizione del “Pallino d’Oro-Memorial Tommasino Arbustini”, gara internazionale di petanque organizzata dal Circolo San Giacomo di Imperia.
In programma sia la gara maschile che quella femminile, entrambe a carattere internazionale. L’evento, che in passato si è sempre svolto intorno ai primi di settembre, è stata quest’anno inserita a calendario per la fine di giugno.

LA GARA, LE CATEGORIE, GLI ORARI, I PREMI E LE ISCRIZIONI

La gara maschile, a coppie, è per la quinta volta a carattere internazionale. L’abbinato tabellone femminile, anch’esso a coppie, con in palio Trofeo DonnaOro e la 8ª Coppa Città di Imperia, per la prima volta non prevede vincoli di categoria e apre le porte anche alle atlete straniere. Teatro della manifestazione sarà il bocciodromo comunale di zona San Lazzaro, con ben 24 corsie a disposizione.
Gli uomini apriranno le ostilità alle 9.30 con le poule eliminatorie, mentre le donne entreranno in scena alle 14.30. Semifinali e finali, che si svolgeranno in contemporanea, sono previste a partire dalle ore 21. La direzione di gara è stata affidata a Pietro Zuppardo di Ventimiglia, al cui fianco opererà l’arbitro Mario Molinari di Imperia. Le iscrizioni della gara maschile si chiuderanno sabato 28 giugno, alle ore 20.30, dopo di che avrà luogo il sorteggio (a cura del comitato Fib di Imperia), mentre per le donne c’è tempo sino a domenica mattina. Ricco il montepremi (oltre 4.000 euro complessivamente). Ai vincitori della competizione maschile andrà anche il trofeo messo in palio dalla famiglia Arbustini, in memoria del caro Tommasino, socio fondatore del Circolo San Giacomo.

I PROTAGONISTI

Sono attesi circa 150 giocatori. Ci saranno i migliori interpreti italiani della disciplina, in arrivo anche da Genova e dal Piemonte, desiderosi di iscrivere il proprio nome in un albo d’oro altisonante. Non mancheranno Diego Rizzi e Donato Goffredo, i quali proprio alla vigilia del Pallino d’oro saranno impegnati in Francia, in difesa dei colori della Taggese, insieme al compagno di squadra Gianni Laigueglia, nel prestigioso circuito itinerante dei Master. Rizzi e Goffredo hanno vinto insieme il Pallino d’oro nel 2008 e nel 2012. L’anno scorso a trionfare furono Silvio Squarciafichi e Silvio Dalta (Taggese), i quali in finale evvero la meglio sulla coppia francese formata da Baudin e Porcher. A proposito di atleti transalpini, già certa la presenza di Remy Galleau e Romain Falco, già campioni di Francia, e David Marmi e Teddy Guelem del Team Ktk France. Attesi anche alcuni campioni senegalesi, già protagonisti del Pallino d’oro negli ultimi anni. Tra i giovani, ormai già consacrati, da segnalare i liguri Alessandro Basso, Gianluca Rattenni (in procinto di passare alla Taggese) e Saverio Amormino. Alto livello anche nel femminile con le portacolori di casa Elvira Grillo e Simona Claps campionesse in carica.

IL CIRCUITO PALLINO D’ORO 2014

Come da alcuni anni, il Pallino d’oro ha anche il suo circuito (che prevede una classifica generale a punti, sia maschile che femminile), denominato Ktk UomOro, di cui nel 2014 il Memorial Arbustini è, al contrario del passato, la tappa inaugurale. Seguiranno il Memorial Antonio Molinari (Imperia, 12 luglio), il Trofeo Comune di Pontedassio (19 luglio), l’Oliva d’oro di Testico (20 luglio), il Memorial Ardoino di San Bartolomeo al mare (2 agosto) e, quale tappa conclusiva, il 2° Memorial Aldo Bonsignorio (Imperia, 20 settembre). In occasione della tappa conclusiva avrà luogo l’estrazione dei biglietti vincenti della lotteria abbinata al “tour”.

IL SALUTO DEL PRESIDENTE DEL CIRCOLO SAN GIACOMO IMPERIA DAVIDE LA MONICA

“Domani è un appuntamento importantissimo per il Circolo San Giacomo, a cui noi teniamo molto. Essere arrivati alla 29ª edizione per noi è veramente una cosa stupenda. L’impegno del Circolo è quello di non far perdere prestigio a questa importante manifestazione della petanque. Il ringraziamento va ai soci e al consiglio direttivo che ogni anno cercano di organizzare al meglio questa manifestazione e alla famiglia Arbustini”.

http://www.youtube.com/watch?v=q87unP3U2dE 

IL SALUTO DEL PRESIDENTE FIB COMITATO PROVINCIALE IMPERIA PIETRO RAVONCOLI 

“Io ringrazio soprattuto la società. L’anno scorso sono rimasto molto stupito per l’organizzazione, sopratutto delle finali. Devo dire che sono stati davvero eccezionali i soci e tutta l’organizzazione della società. Ringrazio anche la signora Arbustini. Voglio ringraziare il presidente del Circolo San Giacomo e gli auguro un buon proseguo della sua attività. Fa piacere che quest’anno gli arbitri siano del comitato provinciale di Imperia. Speriamo che sia una bella festa soprattutto per quelli che organizzano e che lavorano dietro le quinte, Va soprattutto a loro il merito di questa manifestazione”. 

image