28 Marzo 2024 16:29

Cerca
Close this search box.

28 Marzo 2024 16:29

Covid, Borgomaro: violano l’isolamento fiduciario. Nei guai due francesi, denunciati dai Carabinieri

In breve: I due hanno fornito false dichiarazioni ai militari

La locale Stazione dei Carabinieri di Borgomaro ha denunciato in stato di libertà due cittadini francesi per aver violato le prescrizioni quarantenarie.

I due hanno fornito false dichiarazioni ai militari, che stavano eseguendo il controllo stradale, per occultare la violazione del loro isolamento fiduciario, provenendo dall’estero, ma non positivi.

Carabinieri: ecco tutti gli altri interventi in provincia di Imperia

Una settimana all’insegna dell’instabilità meteorologica, che però non ha intaccato l’attività dei Carabinieri dell’intero Comando Provinciale atteso che l’obiettivo dell’Arma è sempre quello di mantenere il costante controllo del territorio, a presidio di tutte le comunità nella consapevolezza che l’Arma è – nella stragrande maggioranza dei comuni – unico presidio per il rispetto della legge e per la sicurezza dei cittadini, garantendo loro la disponibilità a fornire aiuto anche nell’ambito del sociale, ancor più in questo difficile periodo di pandemia.

Proprio in realtà decentrate è utile rimarcare come una semplice segnalazione al 112 possa rappresentare una efficace soluzione anche in termini di prevenzione e controllo del territorio: è successo a Castelvittorio, dove una persona ha chiamato i Carabinieri di Ventimiglia, segnalando di aver scorto, sulla strada che da quel Comune porta a Bajardo, i fari di due veicoli fermi, situazione assolutamente inusuale per l’ora e per il luogo.

La Centrale Operativa ha inviato immediatamente i militari della Stazione di Dolceacqua, i quali hanno constatato come una persona avesse chiesto – ad un amico – ausilio per sostituire uno pneumatico.

Segnalare ai Carabinieri qualsiasi evento che possa sembrare fuori dall’ordinario, come nel caso descritto, è un comportamento apprezzato che abbiamo chiesto a più riprese, sia negli incontri che vengono svolti – quando consentito – con le persone anziane per prevenire il fenomeno delle truffe, sia in ogni circostanza in cui i Carabinieri hanno occasione di intrattenersi con i cittadini.

Arma di Taggia: appicca il fuoco ad alcuni sacchetti della spazzatura, intervengono i Carabinieri

I militari della Sezione Radiomobile di Sanremo – anche qui su segnalazione pervenuta alla Centrale Operativa – hanno sorpreso un individuo in stato confusionale che appiccava il fuoco ad alcuni sacchetti della spazzatura nei pressi della stazione ferroviaria.

Fortunatamente il tempestivo intervento ha permesso di contenere i danni e di accompagnare il soggetto al Pronto Soccorso per le cure del caso;

Camporosso: spaccio di droga, intervengono i Carabinieri

Camporosso, personale della Sezione Operativa della Compagnia di Sanremo ha arrestato un soggetto per detenzione a fini di spaccio di sostanza stupefacente, poiché trovato in possesso di circa un grammo di cocaina, di cui peraltro aveva tentato di disfarsi, alla vista dei Carabinieri, gettando la confezione sotto un’auto parcheggiata;

Sanremo: arrestati dai Carabinieri due uomini

Sanremo, i militari della richiamata Sezione, nel corso dei servizi in abiti civili che affiancano quelli di controllo del territorio, hanno rintracciato un uomo di origine albanese sul conto dal quale pendeva un provvedimento di carcerazione per furti commessi in provincia di Imperia tra il novembre 2019 ed il marzo di quest’anno: è stato pertanto arrestato e sottoposto al regime di detenzione domiciliare e un 43enne algerino senza fissa dimora in esecuzione di un provvedimento di carcerazione per reati connessi all’immigrazione clandestina ed agli stupefacenti, trasferendolo al carcere della città;

Ventimiglia: si introduce nel vano di carico di un autoarticolato, extracomunitario denunciato dai Carabinieri

I militari di quella Compagnia hanno denunciato un cittadino extracomunitario – irregolare sul territorio nazionale – introdottosi nel vano di carico di un autoarticolato parcheggiato presso l’autoporto per tentare di varcare il confine di Stato.

Alla segnalazione dell’autista, i Carabinieri sono intervenuti per l’identificazione e l’espletamento delle procedure di espulsione di competenza.

Uno straniero è stato denunciato dai militari della locale Aliquota Radiomobile in quanto ritenuto responsabile di furto con destrezza per essersi impossessato della borsa lasciata momentaneamente incustodita in un veicolo parcheggiato.

I servizi di controllo del territorio espletati dai Carabinieri continueranno – integrati da quelli di militari in borghese – al fine di mantenere ai massimi livelli le condizioni di sicurezza dei cittadini ai quali richiamiamo l’importanza di segnalare al 112 ogni circostanza che possa apparire “sospetta” o inusuale rispetto alle dinamiche del territorio, in modo tale da poter prevenire ovvero risolvere eventuali problemi. La sicurezza è un bene comune, che va salvaguardato, mantenuto ed amplificato. Chiamateci, perché #possiamoaiutavi.

Condividi questo articolo: