20 Aprile 2024 08:53

Cerca
Close this search box.

20 Aprile 2024 08:53

25 aprile: Brigata Girasole a Ventimiglia per fornire cibo e vestiti ai migranti. “I confini uccidono, i partigiani di oggi continuano a combattere per la libertà”

In breve: Le iniziative della Birgata Girasole di Imperia per il 25 aprile.

La Brigata Girasole deve il suo nome al partigiano Carlo Trucco (nome di battaglia “Girasole”, appunto) che prima di lasciarci qualche anno fa, ha dedicato la sua vita ad agire in coerenza con i valori in cui credeva e per i quali aveva combattuto.

Imperia: 25 aprile festa della Liberazione. Parla la “Brigata Girasole”

“Abbiamo pensato, per un attimo, a come commemorarne il ricordo durante la festa della Liberazione, ma poi ci siamo ricordati che uno dei più grandi insegnamenti che Carlo ha veicolato a tutti noi consiste nell’averci fatto capire che i valori della Resistenza non vanno solo celebrati, ma rinnovati di generazione in generazione, con entusiasmo e partecipazione.

Perchè il fascismo cambia faccia, pelle e vestiti, ma là dove ci sono ignoranza, discriminazione, razzismo, superficialità e disinteresse, prolifica indisturbato.

Così, ci siamo detti, il modo migliore per ricordare Carlo è continuare a fare ciò che abbiamo sempre fatto e che da più di un anno si è trasformato in un’esperienza collettiva capace di esprimere solidarietà concreta e costante sul nostro territorio.

Il 24 aprile la Brigata Girasole era, come sempre da un anno a questa parte, impegnata nella raccolta alimentare per fornire aiuti a circa 120 famiglie di Imperia che, a causa del covid, si sono ritrovate in grosse difficoltà economiche o hanno visto aggravarsi una condizione già precaria e difficile in precedenza. Lunedì 26, negli empori di Oneglia e Porto Maurizio, i frutti di tale raccolta saranno distribuiti a coloro che ne hanno fatto richiesta.

Ieri, domenica 25 aprile, la stessa Brigata, insieme a molti altri solidali, si trova a Ventimiglia per fornire un pasto, coperte e vestiti ai migranti al confine perchè, con o senza documenti, la fame si fa sentire, le notti sono fredde, i bisogni, i sogni e i desideri, sono tanti. I confini uccidono, che siano barriere fisiche o mentali, e i partigiani di oggi continuano a combattere, con armi diverse, la stessa battaglia di sempre perchè i valori di libertà, uguaglianza e giustizia non ci riempiano solo la bocca, ma anche le mani e il cuore”.

Condividi questo articolo: