28 Marzo 2024 20:33

Cerca
Close this search box.

28 Marzo 2024 20:33

Covid, Liguria: curva contagi in calo, parla Toti. “Dati confortanti, campagna vaccinale sta andando benissimo”

In breve: Così il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti nel corso del consueto aggiornamento sulla pandemia da Covid-19

“I dati sono confortanti, sia sui vaccini sia sull’andamento della pandemia. Fortunatamente le curve di incidenza in tutte province sono allineate verso il basso, anche nel ponente che più ci aveva fatto temere nelle scorse settimane. Questo è coerente con la diminuzione dei posti letto: è stato fatto un grande lavoro nei nostri ospedali per cui ringrazio tutto il personale e i coordinatori dei Diar-dipartimenti interaziendali regionali dell’emergenza-urgenza Angelo Gratarola e delle Malattie infettive Matteo Bassetti.

Sono 570 i letti occupati in area medica, scendono a 66 le terapie intensive quindi entrambi i parametri sono sotto la soglia rischio indicata dal ministero della Salute”.

Così il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti nel corso del consueto aggiornamento sulla pandemia da Covid-19

“Anche oggi purtroppo – aggiunge Toti – abbiamo un elenco di 11 persone decedute tra il 23 e il 27 aprile, la maggior parte con più di 80 anni”.

Per quanto riguarda la soglia di rischio di 250 casi ogni 100mila abitanti alla settimana individuata dal ministero, Toti ha spiegato che “l’incidenza nelle province è di 121 casi nel savonese, 86 nello spezzino, 125 nell’imperiese e 115 nell’area genovese, con una media regionale di 122 casi per 100mila abitanti alla settimana, quindi molto al di sotto dell’indicatore nazionale, con Spezia che guida verso il basso la classifica e le altre tre province con dati molto vicini, segno che le misure prese anche nel ponente con la vaccinazione dei frontalieri hanno agevolato il ritorno alla normalità”.

Covid: i dati sulla campagna vaccinale in Liguria

In merito alla campagna vaccinale, “sta andando benissimo – afferma Toti – siamo al 94% del somministrato sul consegnato, ovvero la seconda o la terza regione d’Italia, per chi ama le classifiche. In relazione alle percentuali di popolazione vaccinata su popolazione residente, in Liguria il 26.34% dei cittadini ha ricevuto la prima dose contro una media nazionale del 21,20% (+5,14%), mentre le seconde dosi sono state somministrate al 10,7% dei liguri a fronte dell’8,8% degli italiani a livello nazionale (+1,94%)”.

Il governatore aggiunge poi che dal 3 maggio entreranno nel circuito, anche in ragione dell’aumento delle consegne, altri 50 punti vaccinali nelle farmacie, che significherà 4mila vaccini in più svolti dalle farmacie che diventeranno 60mila complessivamente. E giovedì firmeremo un importante accordo per effettuare i tamponi rapidi in tutte le farmacie”.

“L’obiettivo della Liguria per questa settimana è di 77mila vaccini somministrati: tutta la macchina procede nel migliore dei modi”, conclude.

Condividi questo articolo: