23 Aprile 2024 13:41

Cerca
Close this search box.

23 Aprile 2024 13:41

Imperia: Comune rinnova parco mezzi, acquistate 6 auto ibride e una elettrica. “Vogliamo dare forte stimolo al rispetto dell’ambiente”/Foto e Video

In breve: Le vecchie autovetture, 13 in tutto, con oltre 15 anni di anzianità, sono state dismesse

67 mila euro (55 mila euro + Iva) per rinnovare completamente il parco mezzi del Comune di Imperia. Questa mattina, nel piazzale antistante palazzo civico, sono stati presentati 7 nuovi mezzi; 3 Lancia Ypsilon e 3 Fiat Panda ibride e una Smart completamente elettrica, che sarà assegnata alla segreteria del sindaco. Sono stati assegnate anche altre due auto ibride per i Vigili Urbani. 

Le vecchie autovetture, 13 in tutto, con oltre 15 anni di anzianità, sono state dismesse.

Oltre alle nuove auto, è stato anche rivisto il modello organizzativo per una gestione più trasparente. Ad ogni assegnatario, infatti, è stato consegnato un libretto sul quale dovrà essere inserito il nome, quanto rifornimento fa e qual’è l’ora in cui la dismette, con i chilometri segnati.

Sette nuove auto per il Comune di Imperia: parla il sindaco Scajola

“Noi dismettiamo 13 automezzi, che avevano una media di 15 anni di anzianità. Le sostituiamo con 7 nuovi mezzi. Sei ibride e una full electric, che è la Smart.

Abbiamo fatto questi acquisti tramite Mepa e con una convenzione nazionale. È partito un anno fa, con costi molto contenuti di acquisto, che fanno si che tutto questo parco auto ci costi 55 mila euro.

Se noi consideriamo le 13 auto dismesse, i costi di bollo, assicurazione e manutenzione, è una operazione che facciamo a costo zero.

Insieme a questo inseriamo un nuovo modello organizzativo dell’utilizzo di queste auto. Ho consegnato un libretto ad ogni consegnatario, su cui sarà scritto chi lo prende, quanti chilometri ha, quanto rifornimento fa e qual’è l’ora in cui la dismette, con i chilometri segnati.

Per fare maggiore trasparenza nell’utilizzo dei mezzi del Comune. Ogni assegnatario dovrà averne manutenzione e cura, affinchè non si creino guasti dovuti a noncuranza. Sono assegnate ad personam”.

Perchè ibride e elettriche?

“Vogliamo dare un forte stimolo al rispetto dell’ambiente anche attraverso i mezzi elettrici. A Imperia ci sono già 7 colonnine elettriche, nel prossimo mese ne saranno insediate altre 10.

Questa mattina ho ricevuto il responsabile di Enel, che installerà nella zona del nuovo parco, vicino alla stazione, una stazione di altissima potenza fino a 300kw. Per essere pronti ad attirare persone che vengono ad Imperia, perchè qui possono rifornirsi. È un mercato in grandissima crescita, vogliamo essere all’avanguardia per attirare persone”.

Imperia: ecco i 7 nuovi mezzi per il Comune


 

Condividi questo articolo: