26 Aprile 2024 00:09

Cerca
Close this search box.

26 Aprile 2024 00:09

Covid, Liguria: in arrivo tamponi rapidi nelle farmacie, l’annuncio di Toti. “Accordo con la Regione, costo massimo 35 euro”

In breve: Da lunedì 3 maggio raddoppia il numero delle farmacie dove sarà possibile vaccinarsi, ampliando la copertura su tutto territorio regionale.

I tamponi Covid antigienici rapidi arrivano nelle farmacie liguri, grazie a un accordo con la Regione. Lo ha annunciato il presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti, nel corso del punto stampa sulla situazione Covid.

“Abbiamo chiuso un nuovo accordo con le farmacie per l’esecuzione dei test antigenici rapidi proprio nelle farmacie – ha spiegato il Governatore – Questo ci consentirà di aumentare la capacità di monitoraggio del sistema regionale e dare un servizio a tutti coloro che arriveranno sul nostro territorio nei prossimi mesi.

Il servizio partirà entro la fine della prossima settimana

Sarà necessario prenotare l’esecuzione dei tamponi, che potranno essere effettuati anche all’esterno delle farmacie stesse in gazebo o strutture apposite. Per quanto riguarda i costi, l’attività sarà svolta senza oneri a carico del Servizio Sanitario Regionale:

  • il test antigenico che non ha bisogno di attrezzature per la lettura avrà un costo massimo per l’utente di 20 euro;
  • quello che prevede l’utilizzo di attrezzature per la lettura avrà un costo massimo di 35 euro.

“Siamo molto soddisfatti – commenta Elisabetta Borachia, presidente dell’Unione Ligure delle associazioni titolari di farmacia – di aver ampliato gli accordi già esistenti con la Regione Liguria, Alisa e Liguria Digitale, aumentando i servizi per i cittadini.

Un secondo, consistente gruppo di farmacie andrà presto ad incrementare il numero dei Punti vaccinali territoriali su tutta la regione, raggiungendo molte zone strategiche: il nostro impiego anche per l’effettuazione dei tamponi antigenici garantirà poi il rafforzamento delle attività di monitoraggio.

Il forte gradimento espresso della popolazione per i servizi offerti dalle farmacie ci è di grande conforto e stimolo per continuare con decisione in questa battaglia che richiede un impegno comune”.

Da lunedì 3 maggio raddoppia il numero delle farmacie dove sarà possibile vaccinarsi, ampliando la copertura su tutto territorio regionale. Il servizio, che ha visto la Liguria partire per prima a livello nazionale, è stato avviato il 29 marzo scorso con 52 farmacie aderenti.

Inoltre da lunedì 10 maggio aumenterà ulteriormente la capacità vaccinale delle farmacie attive sul territorio, e si arriverà a un totale di circa 6000 somministrazioni la settimana di vaccino AstraZeneca per la fascia 60 – 79.

Condividi questo articolo: