23 Aprile 2024 20:33

Cerca
Close this search box.

23 Aprile 2024 20:33

Covid, Liguria: dal 3 maggio 53 nuove farmacie diventano punti vaccinali, 12 sono nell’imperiese. “Aumentano i servizi per i cittadini”

In breve: Per questo secondo gruppo di farmacie si partirà lunedì 3 maggio con l’apertura delle prenotazioni e delle agende vaccinali, mentre le inoculazioni vere e proprie inizieranno giovedì 6, una volta completate le fasi di consegna del vaccino.

Si amplia l’elenco delle farmacie liguri che fungono da punti vaccinali territoriali (Pvt) per la somministrazione del vaccino AstraZeneca.

A seguito degli accordi intercorsi fra l’Unione Ligure Associazioni Titolari di farmacie, Regione Liguria ed Alisa, alle 52 farmacie che hanno iniziato con l’attività lo scorso 29 marzo – prima regione in Italia ad effettuare questo servizio – se ne aggiungeranno infatti altre 53 al via dal 3 maggio, portando il totale dei Pvt in Liguria a 105.

Per questo secondo gruppo di farmacie si partirà lunedì 3 maggio con l’apertura delle prenotazioni e delle agende vaccinali, mentre le inoculazioni vere e proprie inizieranno giovedì 6, una volta completate le fasi di consegna del vaccino.

La fascia di età interessata da queste vaccinazioni è quella delle persone fra i 60 e i 79 anni, le prenotazioni per questo secondo gruppo di farmacie saranno possibili a partire dalle h 11 di lunedì 3 maggio sui consueti canali, a partire dal portale prenotovaccino.regione.liguria.it o direttamente in farmacia.

“Siamo molto soddisfatti di aver ampliato gli accordi già esistenti con la Regione Liguria, Alisa e Liguria Digitale, aumentando i servizi per i cittadini: il nostro impiego anche per l’effettuazione dei tamponi antigenici, il cui avvio è previsto nel giro di sette-dieci giorni, garantirà poi un ulteriore salto di qualità nella lotta al virus. Il forte gradimento espresso della popolazione per i servizi offerti dalla farmacie ci è di grande conforto e stimolo per continuare con decisione in questa battaglia che richiede un impegno comune”, commenta Elisabetta Borachia, presidente dell’Unione Ligure.

La capacità vaccinale garantita dalle farmacie liguri salirà a circa 6 mila somministrazioni a settimana a partire dal 10 maggio.

Ecco l’elenco dei nuovi Pvt nell’ASL 1 (12 farmacie)

  • GENTILE E BORGO S.AGATA – Imperia
  • GENTILE E BORGO VIA CASCIONE – Imperia
  • MEDITERRANEA – Imperia
  • BUSSANA – Bussana di Sanremo (Im)
  • COLOMBO – Sanremo (Im)
  • CEPPI – Pieve di Teco (Im)
  • GOSO – Vallecrosia (Im)
  • PORNASSIO – Pornassio (Im)
  • ROJA – Ventimiglia (Im)
  • S.GIORGIO – Badalucco (Im)
  • S.STEFANO AL MARE – Santo Stefano al Mare (Im)
  • TESTA – Diano Castello (Im)

Di seguito si riporta anche l’elenco completo di tutti i Pvt regionali (NB: in neretto le farmacie aggiunte il 3 maggio):

NOME FARMACIA INDIRIZZO COMUNE
Rebagliati Corso Garibaldi 2 Imperia
Novaro Via Bonfante 64 Imperia
Gentile e Borgo s. Agata Via Sant’Agata 1 Imperia
Gentile e Borgo via Cascione Via Cascione 27 Imperia
Mediterranea Via Aurelia 2/6 Imperia
Nola Corso Imperatrice 9 Sanremo (Im)
Colombo Via Galilei 415 Sanremo (Im)
Bussana Via Biancheri 6 Bussana di Sanremo (Im)
Santi Via Aurelia 45 Cervo (Im)
Quaglia Via Cavour 47/a Ventimiglia (Im)
Roja Corso Limone Piemonte 134 Ventimiglia (Im)
Zitomirsky Via Col. Aprosio 146 Vallecrosia (Im)
Goso Via Col. Aprosio 466 Vallecrosia (Im)
Centrale Via Vittorio Emanuele 145 Bordighera (Im)
Ceppi Via Ponzoni 70 Pieve di Teco (Im)
Pornassio Via Roma 26 Pornassio (Im)
San Giorgio Via Ugo Secondo 2 Badalucco (Im)
Testa Via Diano Castello 50 Diano Castello (Im)
S. Stefano al Mare Piazza Cavour 14 S. Stefano al Mare (Im)

Condividi questo articolo: