18 Aprile 2024 08:41

Cerca
Close this search box.

18 Aprile 2024 08:41

Covid: nasce il libro dell’imperiese Gianandrea Dominici. “Il mio giro d’Italia sui rulli durante il lockdown. Ricavato a Policlinico San Matteo di Pavia”

In breve: Appassionato di ciclismo e titolare di un negozio di biciclette a Pavia, Dominici durante il lockdown 2020 ogni giorno pubblicava un video sulla sua pagina Facebook per tenere compagnia alle persone.

“Ecco il mio giro d’Italia sui rulli durante il lockdown”Diventa un libro l’iniziativa dell’imperiese Gianandrea Dominici, abitante a Pavia, portata avanti durante il lockdown 2020.

Appassionato di ciclismo e titolare di un negozio di biciclette a Pavia, Dominici ogni giorno pubblicava un video sulla sua pagina Facebook per tenere compagnia alle persone, filmandosi mentre pedalava in casa, sui rulli, simulando le tappe del giro d’Italia. Il risultato è stato talmente apprezzato che i suoi video hanno fatto il giro del web. 

Covid: “Giro d’Italia sui rulli”. Nasce il libro dell’imperiese Gianandrea Dominici

A distanza di oltre un anno, con la pandemia ancora in corso, Dominici ha realizzato un libro sulla sua avventura “sui rulli”, con l’aiuto della madre Antonella Gaibisso, con la quale ha gestito per anni la tipografia di famiglia a Castelvecchio, con l’obiettivo di donare le offerte al policlinico San Matteo di Pavia, così come avvenuto durante il giro “virtuale”.

Per ogni tappa, il libro raccoglie le foto scattate negli anni, non solo in sella alla bicicletta, ma anche a tavola, per esaltare le tradizioni culinarie e i piatti tipici di ogni località: un vero e proprio viaggio di scoperta lungo tutta l’Italia.

“Quando ho visto il libro stampato mi sono emozionato – racconta Gianandrea Dominici a ImperiaPost – Avendo avuto la tipografia nella vita di prime copie ne ho viste molte, ma questa è speciale.
Il libro si può trovare in negozio da me a Pavia o tramite mia mamma a Imperia, scrivendo all’indirizzo gaibisso.antonella@libero.it o rivolgersi al mio profilo Fb o a quello di Antonella Gaibisso Dominici. Con il ricavato faremo una donazione al policlinico San Matteo di Pavia, come durante il giro”.

Condividi questo articolo: