19 Aprile 2024 13:39

Cerca
Close this search box.

19 Aprile 2024 13:39

Imperia: al via un corso per assaggiatori di olio di oliva. Lo terrà l’Onaoo dal 10 al 14 maggio, con il sostegno della Regione

In breve: La sede del corso sarà l'Hotel Corallo di Imperia e ad annunciare l'iniziativa è stato il vicepresidente e assessore regionale all'Agricoltura Alessandro Piana
L’Onaoo, Organizzazione nazionale degli Assaggiatori di olio d’oliva, con sede nella Camera di commercio di Imperia, ha organizzato un corso per assaggiatori che prenderà il via lunedì 10 maggio e si concluderà venerdì 14 maggio.

Il corso si terrà all’Hotel Corallo di Imperia e avrà una durata complessiva di 36 ore

La sede del corso sarà l’Hotel Corallo di Imperia e ad annunciare l’iniziativa è stato il vicepresidente e assessore regionale all’Agricoltura Alessandro Piana. Che spiega: “Si tratta di un corso della durata complessiva di 36 ore, con una sessione dedicata alla normativa e alle caratteristiche dell’Olio DOP Riviera Ligure. I moduli predisposti in generale non insistono solo sulla valutazione sensoriale, sulle caratteristiche chimico-fisiche o sui principi agronomici della coltura dell’olivo, ma sull’utilizzo e sulla promozione degli oli extravergini di oliva. Un ulteriore modo di veicolare l’eccellenza dell’olio ligure, testimone del rispetto della materia prima e del lavoro dell’uomo dalla raccolta al prodotto finito”.

Piana: “Annata olivicola straordinaria per qualità, quantità e resa”

Conclude Piana: “In questa annata straordinaria per qualità, quantità e resa, Regione Liguria  intende sottolineare le proprietà organolettiche e nutritive dell’Olio DOP, alla base della Dieta Mediterranea e serbatoio emozionale della nostra terra. Per questo la Regione sostiene e promuove il corso di Onaoo”.

Condividi questo articolo: