29 Marzo 2024 12:27

Cerca
Close this search box.

29 Marzo 2024 12:27

Consiglio Comunale: parcheggi selvaggi in via Bruno Gazzano e plastica monouso, Imperia al Centro presenta due question time/I dettagli

In breve: Nel dettaglio, le interrogazioni presentate dal consigliere Abbo, riguardano la sosta delle auto lungo via Bruno Gazzano a Porto Maurizio e il continuo utilizzo di plastica monouso da parte di molti commercianti cittadini

Guido Abbo ed Edoardo Verda, di “Imperia al Centro”, hanno presentato due question time da discutere nel corso del Consiglio Comunale, in programma questo pomeriggio.

Nel dettaglio, le interrogazioni presentate dal consigliere Abbo, riguardano la sosta delle auto lungo via Bruno Gazzano a Porto Maurizio e il continuo utilizzo di plastica monouso da parte di molti commercianti cittadini.

Consiglio Comunale: Imperia al Centro presenta due question time

Via Bruno Gazzano

“Risulta che la Via Bruno Gazzano sia perennemente occupata da autovetture in sosta, giorno e notte, che stazionano sul bordo della strada nonostante non vi sia alcun parcheggio autorizzato.

Tale via scende da Piazza Ricci in affiancamento prima a Via Cascione e poi a Via Mazzini sino alla Fondura, e dovrebbe avere la funzione principale di consentire l’accesso ai palazzi che si trovano in quella zona. Purtroppo, invece, la sua vicinanza al centro di Porto e la sua posizione un po’ defilata la rendono terreno di caccia ideale per gli utenti del centro storico, che preferiscono il parcheggio selvaggio gratuito invece di utilizzare il parcheggio Senatore Amadeo, proprio all’inizio della via stessa.

La presenza costante di auto parcheggiate senza alcuna regola rende difficoltoso il transito ai residenti, e potrebbe rendere impossibile l’accesso a mezzi più ingombranti di una normale auto, come ambulanze o mezzi dei vigili del fuoco, con rischi e disagi facilmente intuibili.

Chiediamo pertanto se l’Amministrazione intenda intervenire per regolarizzare la situazione restituendo alla via una normale fruibilità e maggior decoro, anche in considerazione del prossimo trasferimento del Comando della Polizia Municipale nelle immediate adiacenze.

Per quanto riguarda gli interventi da adottare, più che utilizzare politiche repressive con multe a raffica, si potrebbe prevedere l’installazione di qualche dissuasore che impedisca il parcheggio almeno nelle parti più strette, e soprattutto si potrebbe incentivare l’utilizzo del parcheggio Senatore Amadeo con tariffe e abbonamenti agevolati a favore dell’utenza del centro storico”.

Plastica Monouso per bar e ristoranti

“Vista l’ordinanza sindacale N.177 del 2019 che prevede, a partire dal 1° dicembre 2019, l’obbligo per tutti gli esercenti sul territorio comunale, le attività commerciali, artigianali e di somministrazione alimenti e bevande di distribuire ai clienti sacchetti monouso, cotton fioc, posate, piatti bicchieri esclusivamente in materiale biodegradabile e compostabile.  Tale obbligo si applica anche in occasione di feste pubbliche e sagre.

Considerato che è di comune esperienza quotidiana, purtroppo, il fatto che molti commercianti continuano ad utilizzare sacchetti o stoviglie monouso di plastica nei loro negozi, bar, banchi del mercato.

Chiediamo se siano disponibili dati circa l’efficacia della citata ordinanza, in relazione alla percentuale di riduzione di utilizzo plastica sul territorio comunale. Chiediamo inoltre in quale maniera l’amministrazione comunale assicura l’esecuzione di suddetta ordinanza ed il controllo di rispetto della stessa da parte degli esercenti”.

 

Condividi questo articolo: