25 Aprile 2024 16:17

Cerca
Close this search box.

25 Aprile 2024 16:17

Imperia: portici via della Repubblica nel degrado, Commissione Paesaggio chiede ripristino decoro / Le immagini

In breve: La Commissione locale per il paesaggio del Comune di Imperia si è riunita lo scorso 6 maggio 2021.

Eliminare situazione di degrado attraverso il ripristino delle normali condizioni di decoro mediante la sistemazione delle pavimentazioni, delle facciate e dei portici”. Questa la richiesta della Commissione Paesaggio del Comune di Imperia per riqualificare l’area dei portici, all’angolo tra via della Repubblica e via Schiva (prospicienti l’OVS), a Oneglia, attualmente in condizioni di degrado.

Imperia: portici via della Repubblica nel degrado, Commissione Paesaggio chiede ripristino decoro

A certificare lo stato di degrado dei luoghi e a chiederne la riqualificazione è la Commissione locale per il paesaggio del Comune di Imperia, riunitasi lo scorso 6 maggio 2021.

“La commissione all’unanimità si legge nel verbale – prende atto della situazione di degrado in cui versano i portici soggetti a pubblico passaggio del fabbricato in oggetto, sito in posizione prospiciente la via Aurelia, relativamente alle condizioni di decoro in una zona di particolare pregio per la vicinanza con Piazza Dante e il centro storico di Oneglia in un contesto di forte identità di definizione del paesaggio urbano.

Considerate le premesse questa commissione – prosegue il verbale – per quanto di propria competenza, ritiene opportuno intervenire al fine di eliminare tale situazione di degrado attraverso il ripristino delle normali condizioni di decoro mediante la sistemazione delle pavimentazioni, delle facciate e dei portici nel loro complesso attraverso una loro riqualificazione generale con materiali e tecniche costruttive idonee al contesto di valore restituendo una parvenza di dignità all’area interessata”.

Condividi questo articolo: