25 Aprile 2024 07:10

Cerca
Close this search box.

25 Aprile 2024 07:10

Imperia: alla scoperta di Dante tra i libri della Biblioteca Lagorio. “Un prezioso testo del 1726 e tanti altri tesori del Sommo Poeta” / Foto e video

In breve: L'iniziativa andrà avanti fino al 29 maggio. Per informazioni: telefono 0183 701606 o mail a prestito@comune.imperia.it.

Si respira il profumo della storia e della cultura all’interno del deposito della Biblioteca Lagorio di Imperia, attraverso le pagine degli antichi libri di Dante, di cui quest’anno ricorre il Settecentenario.

In occasione de “Il Maggio dei Libri 2021”, campagna del Ministero dei Beni Culturali, l’Amministrazione Comunale e la Biblioteca hanno infatti deciso di dare la possibilità alle persone di visionare circa 50 libri (sia antichi sia di nuova acquisizione) su e del Sommo Poeta, aprendo le porte, con visite guidate su prenotazione dalle ore 10.00 alle 12.00, del prezioso archivio al primo piano. Tra i testi presenti anche una Divina Commedia del 1726, proveniente dalla collezione Stefano Rebaudi.

L’iniziativa, che ha già riscontrato interesse con diverse prenotazioni, andrà avanti fino al 29 maggio. Per informazioni: telefono 0183 701606 o mail a prestito@comune.imperia.it.

La Biblioteca si è inoltre recentemente arricchita con nuovi titoli grazie alle risorse del fondo MIBACT e tramite l’acquisizione di importanti collezioni di pregio, quali la Collezione di Fondo Locale Molle e la Collezione della Biblioteca del Liceo Classico De Amicis. 

Imperia: alla scoperta di Dante in Biblioteca Lagorio

L’assessore Marcella Roggero

“Anche noi ci siamo voluti allineare a quelle che sono le direttive ministeriali per questo anno di Dante. Il maggio dei libri è incentrato sulla figura del sommo poeta.

Abbiamo cercato di farlo mettendo insieme tutte le attività che abbiamo fatto durante il periodo di chiusura forzata e facendo scoprire anche degli aspetti inediti e nascosti della nostra biblioteca. Il nostro deposito, al piano 1, quello di solito non accessibile a tutti.

Abbiamo quindi previsto la possibilità per le persone di venire in questo piano e scoprire quelle che sono le opere storiche su e di Dante, che sono state arricchite da nuove entrate.

Ci sono alcuni titoli nuovi che abbiamo acquistato lo scorso anno, grazie al fondo MIBACT, messo a disposizione da un bando che la Biblioteca di Imperia ha vinto. A sostegno delle librerie locali, la Biblioteca ha acquistato molti titoli per una somma di 10 mila euro, alcuni di questi su e di Dante. Ci saranno nuovi titoli a disposizione.

Sempre durante il periodo di chiusura forzata abbiamo recuperato quello che era un tesoro del liceo Vieusseux, adesso è unito a quello che è sempre stato il liceo classico Edmondo de Amicis.

Il liceo aveva una importante biblioteca, una importante collezione di libri, che grazie alla collaborazione con l’amministrazione ha trovato nuova vita ed è stato catalogato. Sono più di 2 mila libri.

Abbiamo catalogato questi libri e messi sul catalogo. Sono consultabili. Abbiamo pensato che il maggio dei libri fosse una bella occasione per presentarli”.

Ci sono libri molto antichi?

“Sì, ce n’è uno della collezione Rebaudi che è uno dei libri più antichi e più importanti della collezione, è del 1726. Sicuramente un pezzo importante della storia della città di Imperia, che si può vantare di ospitare.

Ci sono anche libri della biblioteca del liceo classico, con la nuova catalogazione. All’interno si può trovare la storia delle varie catalogazioni che questi libri hanno avuto nel tempo.

Credo che sia un bel modo di portare avanti delle tradizioni storiche che sono care a tutti i cittadini”.

 


Condividi questo articolo: