26 Aprile 2024 19:11

Cerca
Close this search box.

26 Aprile 2024 19:11

Imperia: “Oneglia nei quadri dei suoi pittori”, nella Galleria Rondò la mostra del Comitato San Giovanni. “Dipinti che raccontano la storia della città”/Foto e Video

In breve: I dipinti esposti sono tutti quadri che hanno vinto negli anni passati i concorsi di pittura del Comitato e raffigurano moltissime zone della città di Imperia.

“Oneglia nei quadri dei suoi pittori”. È stata inaugurata nel tardo pomeriggio di oggi, martedì 18 maggio, nella Galleria Rondò di Piazza Dante, la mostra del Comitato San Giovanni.

I dipinti esposti sono tutti quadri che hanno vinto, negli anni ’90 e 2000, i concorsi di pittura del Comitato e raffigurano moltissime zone della città di Imperia.

Presenti all’inaugurazione il presidente del Comitato San Giovanni Marco Podestà e Sergio Lanteri, l’assessore del Comune di Imperia, Marcella Roggero, il Comandante della Guardia Costiera Giuseppe Semeraro e Simona Gazzano, presidente del Circolo Parasio. In Galleria anche il vicepresidente della Regione Liguria, Alessandro Piana, che ha portato i saluti del presidente Toti e dell’amministrazione regionale.

Imperia: alla Galleria Rondò la mostra di quadri del Comitato San Giovanni

La mostra sarà visitabile tutti i giorni da oggi sino al 2 giugno, escluso le domeniche del 23 e 30, dalle ore 16,00 alle ore 19,00 nel rispetto del protocollo sanitario vigente.

Un piacevole ritorno al passato e ricordo di amici che oggi non ci sono più, ma anche uno sguardo ai nostri giorni: la mostra già di per sé qualificata per la presenza di illustri pittori del nostro territorio, sarà impreziosita dalla esposizione di una recente opera del maestro Mario Borella del 2018 e da un colorito collage di immagini e scorci della città legati alla passata edizione del Concorso di letteratura in ricordo dello storico Lucetto Ramella.

Marco Podestà – Comitato San Giovanni

“Sono i quadri che hanno vinto i concorsi di pittura che abbiamo fatto negli anni. Quasi tutti immagini di Imperia, tanti di Oneglia e quindi raccontano la città.

Noi vogliamo introdurre gli eventi che ricominciano con le riaperture. La avevamo preparata per il 40esimo, purtroppo non la abbiamo potuta fare l’anno scorso e quindi quest’anno facciamo i 40+1″.

Tutto questo aspettando la nuova edizione di San Giovanni?

“Esattamente, la nuova edizione che ci sarà dal 18 al 27 di giugno. Ci saranno parecchie novità, anche se il posto sarà sempre lo stesso, quello del 2019 in Banchina Aicardi”.

Marcella Roggero – Assessore del Comune di Imperia

San Giovanni è nel cuore e nella storia di Imperia e di tutti i cittadini. È il patrimonio di tutti gli imperiesi.

Bisogna fare un plauso al Comitato San Giovanni che non si è arreso neanche in questo periodo di pandemia e di arresto forzato e ha organizzato qua alla Galleria Rondò, una mostra con tutti i quadri che hanno un po’ raccontato la storia di questi 41 anni del Comitato e della storia di San Giovanni.

Siamo contenti come amministrazione, è la prova che questo spazio espositivo funziona. È uno spazio vissuto e da senso di comunità e accomuna tutti i passanti e cittadini che sono sempre numerosi tutte le volte che viene aperto”.


Condividi questo articolo: