Cervo: “grandi autori a casa tua”, venerdì 21 maggio incontro online con il critico d’arte Luca Beatrice/Il programma

Cultura e manifestazioni

Venerdì 21 maggio alle 17.30 la rassegna letteraria Grandi autori a casa tua prosegue con un nuovo appuntamento, primo di due interviste incentrate sulla storia dell’arte.

Protagonista dell’incontro virtuale sarà Luca Beatrice, noto critico d’arte e curatore torinese

Intervistato da Francesca Rotta Gentile, Beatrice presenterà il suo libro “Da che arte stai? 10 lezioni sul contemporaneo (Rizzoli, 2021). Il volume racconta protagonisti, movimenti, linguaggi dal Novecento a oggi, tra opere irrinunciabili dal museo alla strada, e si presenta come utile strumento per orientarsi nell’arte contemporanea che, nel corso dell’ultimo secolo, ha cambiato le “regole del gioco”.

L’intervista porterà alla scoperta di artisti come Lucio Fontana, Felice Casorati, Frida Kalho e Marina Abramovic, raccontando opere come la land art del Cretto di Gibellina di Alberto Burri o la serie Wrong di John Baldessari.

Ideata nel 2020 da Francesca Rotta Gentile, vicepreside e docente di lettere dell’istituto Colombo di Sanremo, Grandi autori a casa tua si svolge nell’ambito del “Maggio dei libri”, campagna nazionale per la promozione della lettura e della cultura del libro promossa dal Centro per il Libro e la Lettura (CEPELL) a cui possono aderire paesi e città che abbiano ottenuto il titolo di Città che legge 2020/21, riconoscimento condiviso dal Comune di Cervo e da Bordighera, Imperia, Ospedaletti. La rassegna coinvolge infatti cinque comuni della provincia di Imperia: Cervo, Imperia, Sanremo, Ospedaletti e Bordighera in un’ottica di sistema che vede il Ponente ligure unito in una rinascita culturale.

Dopo Dacia Maraini, Cristina Dell’Acqua e Luca Beatrice, un quarto incontro tornerà a concentrarsi sulla storia dell’arte e vedrà protagonista venerdì 28 maggio Jacopo Veneziani, che presenterà il suo libro “Simmetrie. Osservare l’arte di ieri con lo sguardo di oggi (Rizzoli, 2021) intervistato dalla prof.ssa Maria Teresa Verda Scajola e dalla prof.ssa Francesca Rotta Gentile.

Le interviste di Grandi autori a casa tua, il cui montaggio è stato curato da Jacopo Brandani, sono pubblicate sulla pagina Facebook della rassegna tinyurl.com/fbGrandiAutori e sul canale Youtube Grandi autori a casa tua tinyurl.com/ytGrandiAutori.

Da che arte stai? 10 lezioni sul contemporaneo

Da che arte stai? è un viaggio nel mondo dell’arte contemporanea che tutti dovremmo intraprendere, sotto la guida di Luca Beatrice. Il libro spinge il lettore a una riflessione viva sul contemporaneo, attraverso una serie di focus relativi a tendenze e personaggi chiave dalla fine del XIX secolo a oggi. Aneddoti e curiosità impreziosiscono le dieci lezioni in cui si articola il volume, ciascuna inerente a un argomento specifico e arricchite da trenta schede dedicate a opere particolarmente significative. Il volume vuole essere un utile supporto per comprendere nel profondo quello che a molti appare ancora un mistero: l’arte contemporanea.

Luca Beatrice nasce nel 1961 a Torino. Critico d’arte e curatore, insegna all’Accademia Albertina di Torino, allo IAAD di Torino e allo IULM di Milano. Collabora alle pagine culturali del “Giornale”, a “Tuttosport” e a “Linkiesta”. Nel 2009 ha curato il Padiglione Italia alla Biennale di Venezia. Ha pubblicato con Rizzoli, Da che arte stai? (2010), Pop (2012), Sex (2013) e Nati sotto il Biscione (2015). Con Baldini e Castoldi le biografie di Renato Zero (2007 e 2017) e di Lucio Dalla (2016), con Mondadori Canzoni d’amore (2018), con Giubilei Regnani Arte è libertà? (2020). Sposato, è padre di quattro figli.