16 Aprile 2024 08:04

Cerca
Close this search box.

16 Aprile 2024 08:04

Liguria: venerdì 21 maggio sciopero generale operatori sanitari. “Per una sanità pubblica, universale e gratuita”

In breve: L'imperiese, in questa occasione, dirotterà la partecipazione su Savona.

Venerdì 21 Maggio CUB Sanità Liguria aderisce e rilancia lo sciopero generale, per l’intera giornata, indetto dalla CUB Sanità Italiana, per la categoria degli operatori sanitari e socio-assistenziali su tutto il territorio nazionale.

Liguria: venerdì 21 maggio sciopero generale operatori sanitari

Le condizioni in cui versa la sanità italiana, al 50% privata, la progressiva demolizione della sanità territoriale e con essa il sistema di prevenzione, le differenze contrattuali tra gli operatori del pubblico e del privato, nonché il ricatto operato attraverso il DL 44, sono alcuni dei temi che gli operatori sanitari organizzati nella Confederazione Unitaria di base denunciano e decidono di affrontare.

Le iniziative legate allo sciopero si svolgeranno in diverse città italiane attraverso presidi ed incontri con le rispettive prefetture.

A Savona avrà luogo un presidio alle h10:00 in Piazza Saffi, mentre una delegazione incontrerà il prefetto già alle 9:30 della mattina stessa. L’imperiese, in questa occasione, dirotterà la partecipazione su Savona.

A Genova invece si terrà il presidio alle 9:30 in piazza De Ferraris, mentre ha fatto richiesta di incontro con il Presidente della Regione G. Toti.

L’incontro con il Prefetto di Genova invece è già avvenuto il 30 Aprile, in occasione di un’altra manifestazione organizzata dalla CUB e specifica contro la conversione in legge del DL 44 (non senza sostanziali modifiche all’art.4). A tale incontro il Prefetto si è impegnato a trasmettere al Governo le istanze promosse dallo scrivente Sindacato di Base.

L’area spezzina, in questa occasione, dirotterà la partecipazione su Genova.

Malgrado la tardiva comunicazione da parte di ASL 2 abbia portato a difficoltà organizzative interne ai reparti, a dimostrazione dell’etica del lavoro degli operatori del settore e della loro sensibilità nei confronti dell’utenza la CUB ha collaborato con la stessa ASL 2 nel garantire i servizi minimi. E’ comunque prevista una forte adesione.

Si rileva infine una crescente solidarietà della popolazione alla situazione degli operatori sanitari: nella mattinata di oggi, Mercoledì 19 Maggio, La CUB Sanità Liguria ha ricevuto la raccolta firme di solidarietà nata spontaneamente in seno ai cittadini Imperiesi.

Condividi questo articolo: