23 Aprile 2024 17:23

Cerca
Close this search box.

23 Aprile 2024 17:23

Imperia: disabilità, la Giraffa a Rotelle vince la sua battaglia. Al parco urbano sorgerà area giochi inclusiva, via libera della Giunta

In breve: Un'ottima notizia per la presidente Michela Aloigi che da tempo si batteva per la realizzazione di un'area inclusiva e attrezzata con giochi usufruibili anche da persone con disabilità.

Al Parco Urbano San Leonardo sorgerà l’area giochi inclusiva della Giraffa a Rotelle. A dare il via libera è la Giunta Comunale di Imperia attraverso una delibera che dà mandato al dirigente del settore Demanio per la stipula della concessione della porzione di un’area del parco Urbano tra il Comune e l’associazione.

Un’ottima notizia per la presidente Michela Aloigi che da tempo si batteva per la realizzazione di un’area giochi inclusiva con attrezzature usufruibili anche da persone con disabilità.

Imperia: disabilità, al parco urbano sorgerà area giochi inclusiva della Giraffa a Rotelle

“L’Associazione ‘La Giraffa a Rotelle’ si legge nella delibera – ha tra i propri scopi quello di aiutare persone con deficit cognitivi e motori e le loro famiglie cercando di sopperire alle problematiche di persone diversamente abili. L’associazione, inoltre, intende attuare una serie di attività per il proseguimento del fine indicato e fare da tramite tra il disabile e le istituzioni agevolando l’inclusione dello stesso nelle attività cittadine, promuovendo e mettendo in evidenza possibili soluzioni ai problemi attinenti le barriere architettoniche e mentali”.

“Il Comune di Imperia si legge ancora – è sempre stato sensibile all’integrazione nella società dei soggetti diversamente abili”. 

Per questi motivi “verificata la necessità dell’Associazione ‘La Giraffa a Rotelle’ di poter sistemare attrezzature di proprietà usufruibili da parte di persone diversamente abili nell’area del Parco Urbano cittadino, considerato inoltre che l’integrazione di queste persone comporta un miglioramento globale della società”, il Comune ritiene necessario “procedere alla stipula di una convenzione per la concessione di porzione di area demaniale marittima sita nel parco Urbano San Leonardo […] al fine di adibirla ad area destinata ad attività a e ad agevolare l’inclusione del disabile nelle attività cittadine”.

Condividi questo articolo: