25 Aprile 2024 01:38

Cerca
Close this search box.

25 Aprile 2024 01:38

Imperia: 11 percorsi lungo mulattiere e sentieri per riscoprire la storia delle Borgate. Il progetto outdoor del Comune

In breve: Undici antiche vie che scorrono su mulattiere e strade comunali per un itinerario complessivo di 38 km e 700 metri, che collega le due cattedrali di Imperia, quella di San Giovanni, nel cuore di Oneglia e il Duomo di San Maurizio, attraversando gli 11 ex Comuni che  fino al 1923 componevano l'odierno capoluogo
Undici antiche vie che scorrono su mulattiere e strade comunali per un itinerario complessivo di 38 km e 700 metri, che collega le due cattedrali di Imperia, quella di San Giovanni, nel cuore di Oneglia e il Duomo di San Maurizio, attraversando gli 11 ex Comuni che fino al 1923 componevano l’odierno capoluogo.
È l’itinerario, diviso in 10 tappe e inserito nella REL (Rete escursionistica ligure), che è stato  predisposto dall’Amministrazione comunale al fine di promuovere ulteriormente il territorio, soprattutto nei confronti dei turisti appassionati di escursioni attraverso la storia.

Entro giugno sarà montata la segnaletica verticale per indicare i sentieri

Spiega l’assessore Gianmarco Oneglio: “E’ stato creato un logo ed entro giugno sarà montata la segnaletica verticale. L’ultima  tappa, l’undicesima, quella che collegherà Oneglia e Porto Maurizio seguirà il tracciato della nuova Pista Ciclabile. L’idea del progetto nasce dalla volontà di ripercorrere antiche strade comunali e dal desiderio di collegare, in un unico itinerario trekking, gli 11 ex Comuni. Il desiderio del sindaco Claudio Scajola e dell’Amministrazione è quello di valorizzare i nostri borghi, le nostre colline, inserendoli nel piano di sviluppo del turismo outdoor della Città di Imperia, segmento  in grande e continua crescita”.

Verranno promossi anche itinerari a tema su frantoi, vigneti e cultura

Conclude Oneglio: “L’itinerario generale è di media difficoltà, ci sono tappe molto brevi e facilmente percorribili anche da famiglie con bambini e altre più impegnative per distanza e dislivello. In ogni borgo l’itinerario tracciato porterà a scoprire gli angoli più caratteristici oltre alle diverse peculiarità. Partendo dal tracciato, verranno inoltre realizzati e promossi degli itinerari a tema, come frantoi, vigne, cultura, divertimento e altro, che stiamo pianificando, ma che non saranno inseriti nella Rete escursionistica ligure”.

Le 10 tappe degli antichi sentieri degli 11 Borghi di Imperia. La tappa n. 11 sarà la pista ciclabile fra Porto Maurizio e Oneglia

1             Oneglia-Costa D’Oneglia               7200 mt

2             Costa-Castelvecchio                       2200 mt

3             Castelvecchio-Sant’Agata             4600 mt

4             Sant’Agata-Montegrazie              5500 mt

5             Montegrazie-Moltedo                  2700 mt

6             Moltedo-Caramagna                     3800 mt

7             Caramagna-Torrazza                      2500 mt

8             Torrazza-Poggi                                 3600 mt

9             Poggi-Piani                                        1800 mt

10           Piani-Porto Maurizio                      4800 mt

 TOTALE                                                       38.700 mt

Condividi questo articolo: