29 Marzo 2024 16:49

Cerca
Close this search box.

29 Marzo 2024 16:49

Coraggio Italia: ecco il nuovo progetto politico di Toti e Brugnaro, aderisce Biasotti. Forza Italia perde i pezzi

In breve: Nasce "Coraggio Italia" il nuovo movimento politico fondato da Giovanni Toti e dal Sindaco di Venezia Luigi Brugnaro. A Roma, davanti al notaio, l'atto costitutivo.

Nasce “Coraggio Italia” il nuovo movimento politico fondato dal Presidente della Regione Liguria, e leader di Cambiamo, Giovanni Toti, dal Sindaco di Venezia Luigi Brugnaro.  Ieri, all’Hotel Eden, a Roma, davanti al notaio, l’atto costitutivo

Questa mattina il nuovo movimento politico, che nelle ultime ore sta ottenendo diverse adesioni, tra Deputati e Senatori, verrà presentato , nell’aula dei gruppi parlamentari.

Politica: nasce il nuovo movimento politico Coraggio Italia

Ad annunciare la nascita di “Coraggio Italia” Toti e Brugnaro con una foto, che li ritrae abbracciati, postata sul profilo Twitter del governatore della Liguria.

Dalle prime informazioni sarebbero oltre 30 i Deputati (25) e Senatori (7) che hanno deciso di aderire al nuovo movimento politico che sembra destinato ad attingere a piene mani da Forza Italia. Un esempio su tutti quello del Senatore Sandro Biasotti, ex Governatore della Liguria, che nella giornata di ieri ha annunciato la propria adesione a “Coraggio Italia”.

Dopo quasi 20 anni in Forza Italia, ho deciso di aderire al progetto del sindaco di Venezia Brugnaro ‘Coraggio Italia’ e di ‘Cambiamo’ di Giovanni Toti – ha scritto Biasotti in una nota – Non ho nulla da recriminare a Forza Italia avendo avuto tanto ed altrettanto dato. Con Berlusconi ho un rapporto di amicizia e di stima che sono sicuro sia reciproca”, 

Insieme a Biasotti, gli altri Senatori che hanno aderito al neo movimento politico di Toti e Brugnaro sono Gaetano Quagliariello, Paolo Romani, Maria Rosaria Rossi, storica forzista passata di recente a Cambiamo, Raffaele Fantetti, Marinella Pacifico (ex 5 Stelle) e Massimo Berutti, ex Forza Italia, Sindaco di Tortona fino al 2014.

Tra i Deputati, hanno deciso di aderire a “Coraggio Italia”, da Forza Italia, Marco Marin, Stefano Mugnai, Michaela Biancofiore, Matteo Dall’Osso, Maurizio D’Ettore, Guido Germano Pettarin, Cosimo Sibilia, Elisabetta Ripani, Simona Vietina, Fitzgerald Nissoli Fucsia, Maria Teresa Baldini e Raffaele Baratto.

Tra i Cinque Stelle (ed ex M5S), passano al movimento di Toti e Brugnaro Martina Parisse, Fabio Berardini, Carlo De Girolamo e Marco Rizzone.

Condividi questo articolo: